Marengo non è (solo) Marengo

Marengo non è solo Villa Delavo, non è solo Alessandria. Questo è già stato dimostrato in passato, ma nella serata del 21 Aprile a Pozzolo Formigaro vengono ricordate le “Terre Belle” napoleoniche, quell’Area Vasta comprendente i territori dell’alessandrino e dell’astigiano, da Savona a Milano.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nella serata non si è solo voluto omaggiare il console francese Napoleone, e al generale Joubert, ma proiettare un territorio verso un futuro piú verde e sostenibile. Elemento sottolineato dalla Tesla marchio Marengo e Y3K, che a partire dalla narrazione della carrozza utilizzata da Napoleone per i suoi spostamenti, oggi in sosta nella città di Torino, vuole ripercorrere le storiche vie solcate dal Console Francese, come possibile sviluppo di un tanto agognato turismo “green” per la Provincia di Alessandria.

Durante la serata nelle sale del Castello di Pozzolo, adornate da cimeli e fedeli rifacimenti studiati e realizzati dai rievocati della 59eme Demi Brigade di Marengo, come ricorda all’inizio dalla serata la Presidente  dell’Associazione “La Frascheta” Luisa Micone “È fondamentale ripercorrere la storia, non solo locale come quella della Fraschetta, di un territorio segnato dall’imperatore francese nelle due campagne italiane”. Si continua con i saluti del Sindaco di Pozzolo, Domenico Miloscio, che riferendosi al lavoro che si sta svolgendo con il Polo Culturale Internazionale di Marengo “Ringrazio il lavoro svolto a Marengo, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, per la riqualificazione dell’Area Vasta”. Si continua con una presentazione sulla storia del territorio del Temporary Manager di Marengo, Efrem Bovo “Vogliamo, congiuntamente con la Provincia di Alessandria, applicare dei format già utilizzati, come per Torino2006 e Expo2015”. “Vogliamo coinvolgere tutti i paesi che si riconoscono in una storia napoleonica del territorio per raccontarsi anche al di fuori dei propri confini”.

La serata continua, tra storia e aneddoti, sulla storia napoleonica, con particolarità del territorio fino alla campagna d’Egitto, e termina con la consegna di una ghiottosa sorpresa dell’Associazione “La Frascheta”, la più veritiera ricetta del Pollo alla Marengo rinvenuta, e consegnata agli ospiti.

Federico Pasino

Print Friendly, PDF & Email