Alexala tra i partner del Premio Marchiaro 2023

Alessandria – Alexala, Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria, è orgogliosa di essere tra i partner sostenitori del Premio Giornalistico nazionale intitolato a Franco Marchiaro, il compianto giornalista della redazione de “La Stampa” di Alessandria.
Il Premio, promosso e organizzato dalla Fondazione Solidal Onlus, sarà attribuito ai giornalisti iscritti all’Ordine Professionale che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio della provincia di Alessandria.
“Siamo molto orgogliosi di poter contribuire a un riconoscimento così importante, che premia il lavoro fatto dai giornalisti che hanno apprezzato il nostro territorio e hanno deciso di scrivere – commenta Roberto Cava, presidente di Alexala – crediamo molto nel potere che la buona informazione può avere per aiutare il racconto delle nostre eccellenze, e siamo consci del ruolo super partes che hanno i
giornalisti nell'esercizio della loro professione: per questo è ancora di più fonte di grande soddisfazione quando dedicano al territorio e al lavoro che facciamo per promuoverlo parole lusinghiere”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Come funziona il Premio Marchiaro
Gli articoli o i servizi devono essere stati pubblicati su testate internazionali, nazionali, regionali o locali, su accounts social istituzionali o facenti parte delle suddette testate web nel periodo compreso fra il 1° maggio 2022 e il 30 giugno 2023. I partecipanti possono inviare articoli cartacei, web, video, foto, podcast, ecc.
Gli elaborati possono essere inviati tramite posta alla Fondazione Solidal onlus, Premio Giornalistico Franco Marchiaro, piazza della Libertà 28, 15121 Alessandria o per email all’indirizzo info@fondazionesolidal.it.

Le sezioni del Premio Marchiaro sono quattro
La prima, “under”, riservata ai giornalisti di età massima di 40 anni alla data di scadenza del bando, per articoli o servizi sulla provincia alessandrina.
La seconda, “over”, riservata ai giornalisti di età superiore ai 40 anni, per articoli o servizi sulla provincia alessandrina.
La terza, senza limiti di età, riservata ai giornalisti autori di articoli o servizi sul territorio del Piemonte, con esclusione della provincia di Alessandria, e della Valle d’Aosta.
La quarta, “video”, riservata ai servizi video realizzati da giornalisti senza limiti di età e dedicati al territorio della provincia di Alessandria.
Al vincitore di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro di euro 2.000 e al secondo classificato un premio di euro 1.000.
Da questa edizione, inoltre, il Premio prevede una sezione dedicata ad articoli o servizi giornalistici riguardanti la valorizzazione del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Un’altra novità di questa edizione è la collaborazione con “Borsalino”. L’azienda, nell’anno di apertura del museo, stringe ancora di più i rapporti con Alessandria e il territorio legandosi al Premio Marchiaro: infatti, uno dei celebri cappelli sarà consegnato – in una versione personalizzata – ai primi classificati di ogni categoria.
La Giuria è composta da Luca Ubaldeschi, direttore de “Il Secolo XIX”, in qualità di presidente, da Carlo Annovazzi de “La Repubblica”, da Piero Bottino già giornalista de “La Stampa” di Alessandria, da Marco Caramagna presidente del Circolo della Stampa, da Roberto Gilardengo de “Il Piccolo” e da Nadia Minetti già addetta stampa del Comune di Alessandria.
Il Bando del Premio Marchiaro è pubblicato sul sito www.fondazionesolidal.it e www.fondazionecralessandria.it.

Print Friendly, PDF & Email