Al Museo Etnografico della Gambarina sabato 22 aprile “Prove d’esecuzione” per la rassegna Musicalia

Alessandria – Tre appuntamenti in due settimane per la rassegna Musicalia: il 15, il 22 e il 23.
I primi due incontri fanno parte del ciclo “Prove d’esecuzione”, che l’Associazione AdArti ha inserito in Musicalia. Protagonisti assoluti i giovani promettenti pianisti del Conservatorio e del Liceo Musicale di Alessandria.
Sono veramente numerosi gli allievi che si esibiranno, dai giovanissimi alle loro prime esperienze in pubblico, ai laureandi. Questo perché è condivisa da tutti, insegnanti e allievi, l’importanza di salire su un palco al fine di acquisire migliore consapevolezza e sicurezza di sé.
Sabato 15 dalle ore 17.30 suoneranno Michelle Samba, Marco Massobrio, Riccardo Glinac, Simone Rebecchi ed Elia Fumagalli.
Sabato 22, dalle ore 17, sarà la volta di un mini-esercito di pianisti: Leonardo Mazzucco, Sofia Camere, Matteo Boestian, Beatrice Gerace, Giacomo Cormio, Patrick Bello, Rebecca Vowles, Giulia Vowles, Matteo Stella, Luca Polsinelli, Sara Marchetti.
Infine domenica 23 alle 17 due affermati concertisti, Giorgio Secchi al flauto e Mariangela Arnaboldi al pianoforte presenteranno un accattivante programma del titolo “Musica e natura”.
Molti compositori, nel corso dei secoli, hanno cercato di descrivere la natura e il rapporto dell’uomo con essa attraverso la tavolozza di colori di cui dispongono: i suoni. Da Antonio Vivaldi con “Le quattro stagioni”, a Ludwig van Beethoven con la sua “Sinfonia Pastorale” – per citare due soli tra gli esempi più conosciuti – quella della musica non è certamente una descrizione scientifica. Meglio: è un racconto fatto di emozioni, colori, impressioni. Il programma prevede alcuni dei molti brani tratti dal repertorio per flauto e pianoforte che hanno origine, in qualche modo, dall’osservazione della natura e dal tentativo dell’uomo di riprodurla in musica.
Il concerto verrà introdotto dall’allieva Bianca Tombini. Un altro modo per offrire a giovani talenti una preziosa occasione di visibilità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email