Al Museo Etnografico della Gambarina domenica 23 aprile “Musica e Natura”: recital per flauto e pianoforte

Alessandria – Domenica 23 aprile al Museo Etnografico alle ore 17 due affermati concertisti, Giorgio Secchi al flauto e Mariangela Arnaboldi al pianoforte presenteranno un accattivante programma del titolo “Musica e natura”.
Molti compositori, nel corso dei secoli, hanno cercato di descrivere la natura e il rapporto dell’uomo con essa attraverso la tavolozza di colori di cui dispongono: i suoni. Da Antonio Vivaldi con “Le quattro stagioni”, a Ludwig van Beethoven con la sua “Sinfonia Pastorale” – per citare due soli tra gli esempi più conosciuti – quella della musica non è certamente una descrizione scientifica. Meglio: è un racconto fatto di emozioni, colori, impressioni. Il programma prevede alcuni dei molti brani tratti dal repertorio per flauto e pianoforte che hanno origine, in qualche modo, dall’osservazione della natura e dal tentativo dell’uomo di riprodurla in musica.
Il concerto verrà introdotto dall’allieva Bianca Tombini. Un altro modo per offrire a giovani talenti una preziosa occasione di visibilità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giorgio Secchi
Dopo gli studi al Conservatorio di Cuneo e la Facoltà di economia di Torino, si perfeziona con illustri docenti fino ad ottenere il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation” con votazione “Eccellente con lode” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nel 2010 risulta secondo classificato al Concorso “Premio Fondazione CRT”. Nel 2013 consegue l’idoneità presso l’Orchestra dell’Arena di Verona.
Ha eseguito concerti in svariate formazioni cameristiche; fa parte dal 2015 dell’Orchestra di Flauti
“Joueurs de flûte”.
In qualità di orchestrale ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Rivoli, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’orchestra Filarmonica del Piemonte e l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo, con la quale si è esibito anche in qualità di solista. È docente di flauto presso l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Grandis” di Borgo San
Dalmazzo e presso la Fondazione Fossano Musica.

Mariangela Arnaboldi
Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, successivamente vince la borsa di studio offerta dai Filarmonici di Torino per partecipare ai corsi annuali di Alto Perfezionamento di Saluzzo tenuti da Alexander Lonquich Per il repertorio cameristico studia con Mario Delli Ponti, con il Trio di Chicago e con Pier Narciso Masi.
Ha ottenuto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche nelle principali città italiane.
L’interesse per la ricerca didattico – metodologica relativa ai corsi di pianoforte e alla musica d’insieme l’ha portata a trascrivere numerosi brani appositamente mirati a gruppi di differente organico e livello di studio. Nel 2013 al concorso “Accordarsi è possibile” di Trento e nel 2019 al concorso “ E. Zangarelli” di Città di Castello ha vinto il premio come miglior arrangiamento per orchestra delle scuole medie ad indirizzo musicale.
Dal 2020 è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “ U. Eco” di Alessandria, dopo un lungo periodo di insegnamento presso la scuola Media ad indirizzo musicale “F. Sacco” di Fossano, con la cui orchestra nel 2009 ha partecipato, come eccellenza tra le scuole del Nord Italia, al concerto organizzato a Roma dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito della Settimana della Musica.
Numerosi suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi nazionali in svariate fasce d’età. Dall’anno scolastico 2011/12 è docente di pianoforte anche presso la Fondazione Fossano Musica.

Print Friendly, PDF & Email