Licenziamento collettivo per 19 dipendenti della PPG di Quattordio e Milano: venerdì 14 aprile sciopero

Quattordio – Diciannove lavoratori, di Quattordio e Milano, sono rimasti coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo della BFS, società del gruppo PPG. Il taglio di personale è stato annunciato oggi ai sindacati della Filctem-Cgil e della Femca-Cisl e alle Rsu che hanno subito risposto proclamando uno sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’azienda per la giornata di venerdì 14 aprile.
Di seguito il comunicato emesso da Filctem-Cgil e Femca-Cisl:
“In data 13/04/2023, in Confindustria Alessandria, la Società del gruppo PPG (BFS) ha annunciato alle Organizzazioni sindacali della FILCTEM-CGIL e della FEMCA-CISL e alla RSU una procedura di licenziamento collettivo in due stabilimenti italiani che hanno sede uno a Quattordio e uno a Milano per un totale di 19 dipendenti.

La PPG è una multinazionale statunitense che opera maggiormente nel settore chimico, in Italia è presente in vari territori e lavora in maniera prevalente per il settore dell’automotive. Negli ultimi anni il gruppo ha messo in campo scelte che hanno visto una costante e continua riduzione dell’organico soprattutto per il sito di Quattordio/Felizzano. Il sindacato esprime una forte preoccupazione sul piano strategico della multinazionale che non prevede i necessari investimenti che dovrebbero essere significativi per il momento di trasformazione che interessa il settore, invece di limitarsi a tagli del personale. Gli investimenti che precedentemente erano stati confermati sono stati al momento disattesi. Tutto questo determina un inevitabile impatto sociale sul territorio.
Pertanto la FILCTEM-CGIL e la FEMCA-CISL unitamente alla RSU di Quattordio hanno proclamato una giornata di sciopero per domani 14/04/2023 con presidio davanti ai cancelli.
Qualora non dovessero emergere impegni seri sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori della PPG continueranno le azioni di lotta.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email