PD: alcuni appuntamenti a Casale in vista del congresso

Casale Monferrato – Il congresso nazionale nel quale ci siamo molto impegnati in città e nel territorio ci ha dato modo di incontrare tante persone in provincia, nel Monferrato, nei quartieri e ai gazebo. Ha vinto Elly, che molti di noi hanno sostenuto, e subito si è visto il cambio di marcia rispetto alle ultime esperienze sia nazionali che locali con una immediata ricucitura interna, per ripartire insieme a Bonaccini, con una forte spinta unitaria verso la competenza e non l’improvvisazione, così come verso il rinnovamento ma non la rottamazione.
Così Gabriella Bozzo, neodelegata del Partito Democratico che Domenica 12 marzo ha partecipato a Roma all’assemblea nazionale, che prosegue: “Ci siamo quasi! Il 16 aprile anche a Casale celebreremo il congresso di circolo per il rinnovo della segreteria locale. Sto pensando alle parole di Elly Schlein in merito a essere: la forza della Comunità per le persone e per il pianeta e alla maggiore attenzione per i circoli in quanto luoghi aperti a una proposta politica collettiva per sostenere quelli che fanno più fatica.
Nel suo discorso ho trovato molti spunti che potrebbero essere realizzati nella nostra città e nel nostro territorio. Partendo da uno dei suoi capisaldi, cioè la giustizia sociale collegata alla giustizia climatica. Elly sostiene che occorre investire nella conversione ecologica come opportunità di lavoro, di sviluppo e di giustizia. Occorrerà proseguire con la riqualificazione del grande patrimonio esistente e investire in nuovi strumenti per i cittadini e le imprese, come le comunità energetiche. La casa è un diritto di tutti e nel programma del nuovo PD si prevede un maggiore sostegno al pagamento degli affitti per i troppi cittadini che non ce la fanno. Il cambiamento climatico comporta seri problemi, come la siccità. Non si dovrà lasciare indietro nessuno, a partire dagli agricoltori, sia nell’aiuto sia nella ricerca di soluzioni strutturali”.

Prossimo appuntamento: sabato 25 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, in Piazza Mazzini a Casale Monferrato, con un gazebo per incontrare i cittadini e confrontarsi sui temi locali e nazionali, per discutere delle cose che non vanno e per provare a delineare insieme cosa serva al nuovo percorso politico del partito democratico locale e di tutte le forza politiche e civiche del territorio che possano riconoscersi nel centro-sinistra. Sarà presente al gazebo Giorgio Laguzzi, giovane assessore della Città di Alessandria, appena nominato nella direzione nazionale del PD, e impegnato su temi cardini come il lavoro, il welfare e le smart city. Ci sarà poi un altro appuntamento con il gazebo in città, venerdì 31 marzo, dalle 10 alle 12, in Piazza Castello.
Martedì 28 marzo, alle 21, al circolo Amici di Oltreponte, in via Thommaso De Cristoforis, ci sarà un incontro pubblico per discutere di temi molto cari ai cittadini come la periferia, i servizi, il lavoro.

Sabato 1° aprile, alle 16.30, al Mutuo Soccorso, in Viale Luigi Beretta, ci sarà la presentazione del libro dell’Onorevole Federico Fornaro, membro della direzione nazionale del partito democratico, dal titolo: “Il collasso di una democrazia”. Seguiranno altre iniziative, che saranno comunicate nei prossimi giorni.
L’esperienza vissuta durante il congresso può ora crescere e consolidarsi in un percorso sempre più dirompente sia a Casale sia nel territorio”, così Massimo Birago, consigliere a Vignale Monferrato e coordinatore, durante il congresso nazionale, del comitato “Il Monferrato con Casale per Elly”.
Abbiamo una grande e collettiva opportunità di poter, veramente, ripartire insieme. Stiamo vivendo una nuova spinta, con un partito rinnovato nell’identità, nel metodo e nello spirito unitario. Un partito che vuole essere tra le persone, con le persone, per costruire una comunità che affronta i problemi per proporre soluzioni.  Un partito capace di far sentire a casa tutte le donne e gli uomini che vogliano costruire una alternativa chiara alla destra”, Luca Gioanola, capogruppo del PD in Consiglio Comunale a Casale Monferrato e già sindaco di Mirabello Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email