Scrittura al femminile: piacevole incontro con Simonetta Gorsegno e Gianni Cellè

Nella bella cornice della Sala d’Arte, in via Machiavelli ad Alessandria, hanno preso il via oggi 4 marzo, nell’ambito delle iniziative di MARZO DONNA, gli incontri culturali promossi dal Movimento Civico Per Alessandria.
La manifestazione ha per tema “Arte in movimento – Scrittura al femminile” e propone la presentazione di autrici di libri.
Protagonista del primo appuntamento è stata Simonetta Gorsegno, autrice ben nota ai lettori di Alessandria24 per le sue rubriche dedicate ai viaggi e agli appuntamenti proposti dal nostro territorio.
Sotto la conduzione di Elisabetta Onetti, la scrittrice ha presentato il suo diario di viaggio in India, “Horne Please” e, insieme a Gianni Cellè il romanzo storico, ambientato nell’Alessandria di fine 500, “La Capitagna e il Glifo”, entrambi editi da Sisifo Edizioni.
Oltre che sul contenuto dei due volumi, l’interesse del pubblico si è incentrato sulla figura femminile che, nell’India odierna come nell’antica Alessandria sotto la dominazione spagnola, vive una condizione di marginalità e deve trovare personalità forti e di grande volontà per riscattarsi ed emergere.
Molto interessanti anche le digressioni sulla storia della nostra città.
Molto stimolanti anche gli interventi dei presenti a conferma dell’interesse dei temi trattati.
Mimma Caligaris, vice presidente della Consulta pari opportunità ha, a tal proposito, sottolineato come oggi via sia la necessità di non vivere il rapporto uomo-donna esclusivamente in termini di competizione o rivalità, ma di collaborazione verso il traguardo di una società più giusta che significa anche un modo comune per ottenere una migliore qualità della nostra vita.
Luigi Sfienti, consigliere comunale ha invece giustamente voluto sottolineare l’importanza del ruolo delle figure femminili nella storia come nel presente, donne capaci, in un mondo dove la distruzione sembra prevalere nelle vicende umane, di portare saggezza, moderazione e spirito costruttivo.
Visto il successo di questo primo appuntamento e l’interesse delle prossime proposte crediamo di poter dire che parlare di libri è sempre il modo migliore per riflettere su tutti gli aspetti della nostra realtà, locale e non.
Di seguito il programma completo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email