“Il Canonico viaggiatore”: il 9 marzo al Museo Civico di Casale al via il ciclo di appuntamenti incentrati sulla figura di Giuseppe De Conti

Casale Monferrato – Il 9 marzo 2023, alle ore 18.00, presso il Museo Civico, si terrà il primo incontro dedicato a Giuseppe De Conti intitolato “L’erudito, lo storico e il viaggiatore” curato da Barbara Corino, che presenterà la biografia del “Canonico Viaggiatore”, ricostruita attraverso lettere e documenti del cospicuo archivio famigliare: uomo, avvocato, religioso, zio e fratello; pacato ricercatore e appassionato viaggiatore, diplomatico nell’attraversare le vicende della sua epoca, accurato nel registrarle.
Durante l’incontro è previsto un intervento di Luigi Mantovani che approfondirà alcune correnti di pensiero dell’epoca.
L’incontro, primo di un ciclo di quattro appuntamenti, è organizzato dall’Associazione Casalese Arte e Storia ODV, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, la Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, l’associazione culturale Librarti APS e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) – Sezione Provinciale di Alessandria.
La figura del canonico Giuseppe De Conti, personaggio fondamentale nel panorama della cultura settecentesca casalese; storico ed erudito, amante della letteratura e dei viaggi, dilettante di poesia in “lingua monferrina”, metodico raccoglitore di documenti eterogenei, sarà ulteriormente approfondita:
il 23 marzo, al Museo Civico alle ore 18.00, con l’incontro “Ritratto di Casale” a cura di Carla Solarino;
il 13 aprile, presso la Biblioteca Civica alle ore 18.00 con Evasio Soraci e il suo intervento dal titolo “In giro per l’Italia dalla Pianura Padana al Vesuvio”;
il 4 maggio 2023, alle ore 18.00 alla Biblioteca Civica, sarà la volta di Mauro Bonelli con “ Il dialetto, la traduzione: tra guazzabuglio e genialità”.
In ogni incontro Giorgio Milani darà voce ad alcuni brani scelti dall’opera di De Conti. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuiti.
Per informazioni: Associazione Casalese Arte e Storia info@artestoria.net, Biblioteca Civica bibliote@comune.casale-monferrato.al.it – tel. 0142 444246.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email