Alla Serra della Ristorazione Sociale di Alessandria dal 2 al 5 marzo la mostra di giovani studenti ucraini “La speranza in un mondo di colori”. All’asta anche due opere di artisti alessandrini

Alessandria – Si chiama “La speranza in un mondo di colori” ed è la mostra di quadri di giovani studenti ucraini, dagli 8 ai 16 anni, già esposta al Mudec di Milano e a Varese, che sarà ospitata dal 2 al 5 marzo alla Serra della Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/A.
L’iniziativa è stata promossa da Anteas, insieme a Cisl e Fnp Cisl, con la collaborazione di Inner Wheel Service e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Alessandria.
La mostra sarà aperta giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e poi da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 18.30. Ingresso ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di materiale didattico e tecnologico che la stessa Anteas consegnerà di persona all’associazione stampa ucraina, durante un nuovo viaggio in Ucraina già programmato dal 22 al 28 marzo.
Inoltre saranno messi all’asta, al fine di incrementare la cifra, sui canali social di Anteas, Facebook e Instagram, le opere di due artisti alessandrini, Denise Bistolfi e Lele Gastini.
“Sono bimbi che hanno raccontato il loro modo di vedere la guerra in Ucraina, alcuni hanno disegnato la casa che non c’è più, altri il quartiere che non c’è più, altri la speranza, e da qui il titolo della mostra, ed è il messaggio che loro hanno voluto lanciare a noi perché noi la guerra la vediamo attraverso le immagini televisive – ha raccontato ad Alessandria24 Luciano Cartolano (nella foto a destra), Presidente Provinciale di Anteas – spero che gli alessandrini capiscano l’importanza di questo evento e vengano a vederlo in tantissimi perché nei mesi precedenti ci hanno portato tantissima roba e noi l’abbiamo consegnata in Ucraina. Mi auguro che la mostra abbia successo. Ricordo che Anteas ha comperato tre generatori di corrente e una stazione di Starlink, stazione di Elon Musk, in pratica internet sui satelliti, per dar loro la possibilità di vedere cosa c’è nel mondo. Là ci sono zone oscurate dove non hanno notizie sul mondo e questo ci servirà per dare loro la possibilità di connettersi.”
Alessandria sarà l’ultima città dove sarà possibile vedere i quadri dei giovani ucraini: “Poi partiranno per un tour nelle maggiori città europee, non sappiamo dove esattamente, alcune capitali altre città normali.”
Chi volesse aiutare i ragazzi ucraini e l’associazione, potrà recarsi alla Serra della Ristorazione Sociale negli orari sopracitati: giovedì dalle 15.30 alle 18.30 poi da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 18.30 con ingresso ad offerta. Successivamente sarà poi data notizia di come sono stati utilizzati i soldi raccolti nel corso della mostra. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email