“Dark Shakespeare concert”: al Teatro Sociale di Valenza dal 6 marzo un laboratorio sui personaggi oscuri nell’opera di Shakespeare

Valenza – C’è qualcosa di misterioso e controverso che ci attrae nel male e verso i personaggi che lo incarnano, forse perchè abili nel muoversi al di fuori della legge civile e morale, nella natura umana più profonda e spesso rimossa, lo jus naturale, dove conta solo la libertà e il potere personale al fine della propria sopravvivenza.
I cattivi di Shakespeare, protagonisti della ricerca di questo laboratorio, sono personaggi affascinanti, ambigui, contraddittori, vittime, tanto belli e seducenti quanto letali per se stessi e per gli altri.
Sono personalità intriganti quanto più è imperscrutabile il pensiero che muove le loro azioni, quanto più irragionevoli e senza secondi fini appaiono le loro intenzioni. Soggetti pericolosi che vivono ai margini, ossessivi nell’assecondare il proprio ego ed impegnati nella sfida con la propria intelligenza. Irrisolti, divisi, costantemente trafitti dalla lotta interna fra il bene e il male, ma allo stesso tempo appassionati dal piacere dell’esplorazione dei sentimenti più oscuri.
Difficile non amarli, perché, forse, non è vero che le storie che ci appassionano di più sono anche quelle dove il cattivo si spinge nell’assurdo? Quelli davvero malvagi, diabolici, che superando con impudenza ogni limite sono capaci di generare domande e sentimenti urgenti: da una parte la speranza che giunga per loro una punizione catartica e dall’altra la curiosità e l’attrazione per il loro coraggio, per la loro raffinata intelligenza.
Dieci incontri a partire dal 6 marzo per creare una partitura in cui far concertare insieme i personaggi più negativi della tragedia scespiriana, per indagare non solo il male, ma anche bellezza e verità che si celano in loro rendendo immortale il caro William”.
Ogni lunedì sera, dalle 20.30 alle 23.30, al Teatro Sociale di Valenza.
A fine corso ci sarà una lezione aperta al pubblico, sempre sul palco del Teatro Sociale di Valenza.
Costo: 250 euro.
Info e iscrizioni: 324-0838829;  e-mail:formazione@valenzateatro.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email