Museo Etnografico “C’era una volta”: il 19 febbraio la manifestazione “A come Amore – Viaggio attraverso il sentimento d’amore”

Alessandria – Domenica 19 febbraio, alle 16, al Museo Etnografico “ C’era una volta” di Alessandria in Piazza Gambarina, l’Associazione Amici del Museo Etnografico con l’Associazione Amici ed ex allievi L.S. G.Galilei e l’Associazione I più fragili tra i più deboli, proporrà la manifestazione “A come Amore – Viaggio attraverso il sentimento d’amore”.
Nel mese di febbraio, in molte parti del mondo, viene celebrato uno dei sentimenti più complessi e inspiegabili della natura umana: l’amore. La ricorrenza conosciuta come “ San Valentino”, la festa degli innamorati, ha origini piuttosto confuse e sconosciute a molti e Rossella Mainetto ha ritenuto molto interessante ricercarne le origini, l’evoluzione, le curiosità e le tradizioni che la accompagnano. Domenica sarà presentato il risultato della ricerca mentre la lettura di rime composte da poeti illustri ci aiuterà a conoscere quali e quante siano le manifestazioni attraverso cui il sentimento d’amore si esprime. Tony Frisina, noto collezionista alessandrino proporrà materiale tratto dalle proprie raccolte, cartoline a tema romantico che saranno descritte e commentate.
L’ evento prenderà l’avvio con l’inaugurazione della mostra di cartoline d’epoca a contenuto amoroso allestita negli spazi espositivi del Museo Etnografico. Le cartoline illustrate, come le lettere scritte, prima di essere sostitute dai “media”, sono state utilizzate, per molto tempo, come mezzo più comune per la comunicazione tra innamorati . Lo spazio di cui disponeva la cartolina per lo scritto era piuttosto ridotto per cui grande risalto doveva possedere il messaggio trasmesso dalle immagini; le cartoline esposte ne contengono di molto accattivanti.
La collezione contiene materiale che può essere collocato nei primi anni del ‘900: si ravvisa in essa il gusto di stampa, la foggia degli abiti di moda, i colori, le coreografie dell’epoca, rivelandosi come interessante documento storico di costume. Il materiale esposto proviene in parte dalle raccolte del Museo e in parte dalle collezioni di Marco Biorci e Gianni Cestino.
La mostra sarà visitabile fino al giorno 31 marzo 2023 negli orari di apertura del Museo Etnografico.
L’evento si avvale della partecipazione degli allievi del Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria Emanuele Lupano con Stefano Occhipinti e Andrea Papillo che cureranno l’accompagnamento musicale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email