Alessandria: a Cultura e Sviluppo giovedì 19 Maggio ore 21 “Generazione Nanni Moretti”

Nell’ambito dei Giovedì Culturali, giovedì 19 maggio alle ore 21 si parlerà del cinema di Nanni Moretti con la presentazione di due libri e la partecipazione di Giovanni Scipioni, giornalista de la Repubblica, autore di Nanni Moretti. Immagini e speranze di una generazione (Falsopiano) e di Roberto Lasagna, presidente del Circolo del cinema Adelio Ferrero, autore di Nanni Moretti. Il cinema come cura (Mimesis). Scipioni e Lasagna racconteranno la “Generazione Nanni Moretti”, affiancati dal regista Lucio Laugelli, moderatore della serata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La serata, in collaborazione con il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, sarà animata da testimonianze del mondo cinematografico di Moretti, autore Palma d’oro a Cannes per La stanza del figlio e attualmente sul set per il nuovo film Il sol dell’avvenire, e prevede il collegamento con l’attrice Carola Stagnaro, protagonista dello storico cult Ecce Bombo, Saranno proiettate sequenze dei film di Nanni Moretti, selezionate dallo stesso regista, e verranno lette pagine dei libri dei due autori (è raccomandata la prenotazione del posto in sala).

Verrà inoltre presentato il bando del Premio Adelio Ferrero 2022, dedicato ai giovani critici e saggisti cinematografici, e si ricorderanno i vent’anni della partecipazione di Nanni Moretti ad Alessandria per “Ring! Festival della critica cinematografica”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email