Sciaudone (Capo Gruppo Fratelli d’Italia Comune di Alessandria): “Rimuovere l’asfalto per far respirare gli alberi”

Alessandria – “L’asfalto ai piedi degli alberi è un’enorme fonte di smog. E’ quanto emerge da studi condotti da ricercatori dell’Università di Yale e da una ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances 1, secondo i quali, quando l’asfalto viene colpito direttamente dai raggi solari, è in grado di emettere grandi concentrazioni di inquinanti dai quali si originano polveri sottili dannose per la salute pubblica.
Questo è il motivo per cui così tante associazioni ambientalistiche stanno chiedendo alle amministrazioni pubbliche di rimuovere l’asfalto intorno alle radici delle piante, per farle respirare e diminuire gli agenti inquinanti nei centri urbani.
L’interpellanza da me presentata in Consiglio Comunale è stata accolta, anche perché la rimozione dell’asfalto favorisce una migliore infiltrazione dell’acqua piovana evitando così allagamenti delle strade, diminuisce il surriscaldamento della superficie e non ultimo, si potrà eviterà che le radici imprigionate nell’asfalto danneggino l’asfalto creando non poche difficoltà ai cittadini che li percorrono. L’Assessore ai Lavori Pubblici ne terrà conto nei prossimi lavori previsti sui marciapiedi”. Lo dichiara Maurizio Sciaudone, Capo Gruppo Fratelli d’ Italia a Palazzo Rosso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email