Alessandria: siglato in Prefettura protocollo d’intesa per prevenire e contrastare aggressioni nei presidi ospedalieri

Alessandria – E’ stato siglato, oggi, in Prefettura un importante accordo a tutela del personale sanitario: un Protocollo d’intesa che permetterà di prevenire e contrastare gli atti violenti e le aggressioni nei confronti di chi lavora nelle strutture e nei presidi dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria.
L’accordo, stipulato tra la Prefettura, le Forze dell’Ordine e l’Azienda  Ospedaliera Nazionale “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, applicherà la legge 113/2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio – sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.
Tra le finalità del protocollo quella relativa alle attività di informazione e formazione del personale sanitario, per prevenire e gestire eventuali situazioni di conflitto. L’Azienda Ospedaliera attuerà, inoltre, le misure di prevenzione e di protezione a garanzia dei livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro e doterà le proprie strutture di sistemi di videosorveglianza, di teleallarme e di vigilanza diurna e notturna.
Il tema sarà oggetto di specifiche riunioni di coordinamento delle Forze di Polizia o del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocate dal Prefetto, nel caso dovessero verificarsi situazioni di particolare criticità segnalate dalle Forze dell’Ordine o dall’Azienda Ospedaliera.
Le Forze dell’Ordine, oltre ad assicurare il proprio intervento, hanno inoltre annunciato passaggi nei presidi ospedalieri, in particolare durante le ore notturne e nei giorni festivi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email