73° Festival di Sanremo: la giornalista alessandrina Enrica Giannini festeggia 10 anni in sala stampa come inviata e giurata Rai

Sanremo – L’edizione numero 73 del Festival di Sanremo (7-11 febbraio), condotta per il quarto anno consecutivo da Amadeus, coincide con un traguardo importante per Enrica Giannini: la nota giornalista alessandrina, esperta di musica, moda e spettacolo, è infatti presente nella “Città dei fiori” da 10 anni, come inviata e giurata Rai in Sala Stampa.
“Sembra ieri – commenta la titolare dell’Agenzia Diamond di Alessandria, che è anche casa editrice – eppure ogni volta è tutto meravigliosamente un nuovo inizio. Sono onorata di far parte della splendida macchina sanremese, che dà lustro al nostro Paese e alle professionalità canore che partecipano ad una competizione che non si esaurisce nel giro di pochi giorni, ma di cui si parla anche per molti successivi! Quest’anno, poi, ho avuto il privilegio di seguire anche la serata di Sanremo Giovani, la cui finalissima è stata trasmessa su Rai1 lo scorso 16 dicembre e che ha visto entrare a far parte dei big 6 dei finalisti. La qualità è altissima e il parterre dei cantanti in gara è variegato e pieno di soprese!”
Enrica Giannini, che, a metà gennaio, ha pure preso parte al preascolto e alla successiva conferenza stampa negli studi Rai di Milano, è poi consapevole del fatto che è questo l’anno in cui davvero si tornerà alla normalità: al teatro Ariston, da dove la kermesse canora sarà trasmessa in Eurovisione, resta raccomandata la mascherina, ma lo spettro del Covid (che 3 anni fa si impadroniva delle nostre vite e bloccava il mondo intero) è lontano. Stop a rigidi controlli e a tamponi serrati, il clima si distende e si torna a lavorare e a divertirsi con l’unico intento di dar vita ad un grande spettacolo: quello della canzone italiana.
“Il Festival per me? In questi anni ne ho viste tante, gente che va e che viene, qualcuno che ha fatto la sua comparsata e poi non si è mai più visto, molti invece che si sono dimostrati delle certezze. Nel tempo ho costruito rapporti e bellissime amicizie che anno dopo anno (anzi Festival dopo Festival) si sono consolidate, in alcuni casi anche sfociando in proficue collaborazioni lavorative, come quella, ad esempio, di essere stata chiamata a X Factor per seguire un artista.”
Cosa è cambiato rispetto ai primi anni?
“Beh tanto direi, all’inizio eravamo più di 2.000 giornalisti accreditati, e nelle mie prime edizioni chiedevo le interviste e raramente me le concedevano, dovevo guadagnarmele sul campo, ora siamo molti meno (anno scorso solo 100 accreditati, quest’anno pochi di più) e sono gli artisti a richiedermele e spesso sono invitata ai loro eventi esclusivi. Con parecchi c’è un rapporto che dura tutto l’anno. Però devo confessare che mi piace ancora molto fare giornalismo d’attacco e scovare lo scoop.
Questo Festival sarà una grande sfida perché finalmente si tornerà ad una quasi normalità e quindi avrò molto su cui concentrarmi”.
Enrica Giannini seguirà in presa diretta dalla postazione della sala stampa gli artisti in gara e sarà chiamata a giudicare, con una ristrettissima cerchia di colleghi della carta stampata e tv, radio e web, sia le 28 canzoni inedite in gara che i duetti. Il meccanismo di voto prevede, come sempre, una dettagliata e complessa suddivisione tra giuria dei giornalisti, giuria demoscopica e televoto. La quarta serata sarà dedicata alle cover. E se si chiede ad Enrica Giannini quale tra i super ospiti avrebbe piacere di rivedere ed avere ai suoi microfoni, lei non ha dubbi: <<I Måneskin, che, nel 2022, ho avuto il piacere di incontrare ed intervistare durante l’Eurovision Song Contest a Torino, ma anche Blanco e Mahmood, che, in quanto vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, apriranno la competizione 2023 con la loro emozionante “Brividi”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email