Verso Bertram Derthona-Givova Scafati: l’analisi dell’avversario di coach Ramondino e Galli

Si inaugura domani, domenica 22 Gennaio alle ore 19, al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato, il girone di ritorno della Bertram Derthona. La formazione bianconera, ha concluso il girone di andata al terzo posto, alle spalle di EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, con un record di 10 vittorie e 5 sconfitte, oltre alla già ben nota qualificazione alla Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia in programma al PalaAlpitour di Torino dal 15 al 19 Febbraio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La prima avversaria del girone di ritorno dei Leoni è la Givova Scafati. La squadra campana, da inizio anno si è rinnovata parecchio, ha chiuso il girone di andata al decimo posto, con 6 vittorie e 9 sconfitte, ma si presenta come una compagine solida, molto fisica, con giocatori di spicco e conosciuti, uno su tutti Kruize Pinkins, già giocatore in A2 con Casale Monferrato nella stagione 2018-19.

Ad analizzare la squadra già affrontata a dicembre in occasione della 11° giornata di campionato sono, come di consueto, il vice allenatore Massimo Galli e coach Marco Ramondino, che dalle pagine del sito del Derthona Basket sottolineano gli aspetti più importanti dell’avversario, in questa seconda fase della regular season.

Per Massimo Galli: “Iniziamo il girone di ritorno, dopo un eccellente terzo posto in classifica e la qualificazione in Coppa Italia, incontrando Scafati, squadra che dall’inizio dell’anno si è rinnovata molto, cambiando allenatore e diversi giocatori.

Nel ruolo di playmaker la Givova può contare su Julyan Stone, giocatore che conosco molto bene avendolo allenato due anni a Venezia. Stone è un play molto fisico, capace di innescare con abilità i compagni ed eccellente difensore. Accanto a lui un veterano del nostro campionato, David Logan, giocatore di enorme talento ed esperienza che può mettere in difficoltà qualsiasi difesa.

Nel ruolo di 3 / 4 coach Caja può contare su Stan Okoye, anche lui già visto in Italia, che da quando è arrivato in Campania ha cambiato volto alla squadra. I due lunghi del quintetto sono Pinkins, che può anche giocare da 5, (già visto in Italia a Casale Monferrato e Torino) e Trevor Thompson, al primo anno nella penisola, che si sta confermando eccellente rimbalzista.

Dalla panchina escono Rossato, uno dei protagonisti della promozione, e Imbrò che nel match di andata hanno segnato rispettivamente 14 e 12 punti. Il cambio dell’ala piccola è Mian, giocatore esperto e buon tiratore. Nelle rotazioni dei lunghi, infine, ci sono Butjankovs, solido ed efficace, e De Laurentiis ex di giornata”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Così coach Marco Ramondino“Il nostro margine di crescita è ancora ampio, pur consapevoli di non essere una squadra giovanissima. Come staff, pertanto, dobbiamo essere equilibrati nel proporre le cose anche in termini di quantità: l’obiettivo deve essere la continuità e la conferma in un girone di ritorno in cui il peso salirà e in cui affronteremo formazioni cambiate rispetto all’andata, come ad esempio Scafati che avrà Mian e Butjankovs come volti nuovi, e Okoye e Imbrò più inseriti rispetto alla partita di un mese fa”.

Passando agli avversari di domenica, questo il commento del capo allenatore bianconero: “Scafati è una squadra estremamente solida che nella seconda parte del girone di andata ha avuto un ruolino di marcia da playoff, con cinque vittorie in nove incontri. Si tratta di una formazione che sta iniziando a marciare e a trovare la continuità e i risultati che un roster del genere merita. La Givova gioca la sua pallacanestro, molto solida, commettendo pochi errori sia in casa che in trasferta, e costringendo gli avversari a dovere essere ordinati e continui”.

Per coloro che non avranno la possibilità di seguire i Leoni dal vivo al Palazzetto di Casale Monferrato, informiamo che la partita sarà visibile come sempre sulla piattaforma Eleven Sport.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email