Verso Bertram Derthona-Nutribullet Treviso: coach Ramondino e coach Galli, analizzano il match.

Tortona – Con la partita di domani pomeriggio alle ore 17 al PalaEnergica Paolo Ferraris contro Nutribullet Treviso, si chiudono gli impegni dell’anno solare 2022 per la Bertram Derthona.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I Leoni sono ormai una bella realtà del panorama cestistico italiano e veleggiano al terzo posto della classifica di serie A, dietro Bologna e Milano, mentre Treviso è risucchiata nelle ultime posizioni, insieme a Reggio Emilia e Verona. Questo significa che, sulla carta, l’impegno per Tortona, non dovrebbe essere difficile, ma ricordiamo che stiamo parlando di basket, dove anche la più facile delle partite può trasformarsi in gara impegnativa.

Lo sanno bene anche coach Marco Ramondino e il vice allenatore Massimo Galli che, dalle pagine di derthonabasket.it, analizzano il match.

La squadra allenata da Marcelo Nicola è reduce dalla vittoria casalinga contro la Happy Casa Brindisi ed è una formazione “capace di essere molto versatile nel corso della singola gara – esordisce coach Ramondino – e di avere una ottima distribuzione di possessi e responsabilitàLa Nutribullet può giocare con Sokolowski da ‘4’, con un lungo più tradizionale come Cooke da ‘5’ oppure con Sorokas e Simioni che sono bravi a tirare da tre punti: in questo modo trovano numerosi punti di riferimento. Treviso ha un volto cangiante e tantissime forme con cui può esprimersi, sia per quintetti che per soluzioni. Difensivamente cambia molte difese e usa adeguamenti importanti: è una squadra contro cui è difficile prendere ritmo perché non usano mai lo stesso tipo di difesa per più minuti consecutivi”.

“Affrontiamo una squadra che ha quattro giocatori in doppia cifra di media, Banks, Iroegbu, Sorokas e Sokolowski – conclude il capo allenatore bianconero – e che si presenta con un assetto che prevede lo stesso Banks, Zanelli e Jantunen in uscita dalla panchina. Si tratta di giocatori che entrano a gara iniziata e che possono avere grande impatto”.

Così Massimo Galli: “Dopo la bella vittoria di Scafati ci aspetta la partita contro Treviso, una città di grande tradizione della pallacanestro italiana. Loro sono reduci dal successo casalingo contro Brindisi e animati dalla voglia di fare bene e dall’entusiasmo giusto per affrontarci.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il play titolare è Iroegbu, forte fisicamente e che fa di 1 contro 1 e tiro da tre i suoi punti di forza. Il cambio è Zanelli, tornato a casa a Treviso dopo gli anni di Brindisi. Gli altri esterni titolari sono Jurkatamm, ragazzo giovane che gode della fiducia della società, e Sokolowski, reduce da un grande campionato lo scorso anno che gli è valso la conferma. Il ‘4’ titolare è Sorokas, ex di giornata dalla sponda trevigiana, che ha fatto molto bene a Varese nel 2021/22 e può giocare anche da numero ‘5’. Il pivot titolare è Cooke, un grande atleta.

Dalla panchina si alzano Banks, un veterano del nostro campionato che non ha bisogno di presentazioni, e il giovane Faggian, protagonista di un avvio positivo di stagione e in grado di giocare più ruoli. I cambi dei lunghi sono Jantunen, un giovane talentuoso proveniente dal Belgio e capace di giocare sia lontano che vicino a canestro, e Simioni, reduce dagli anni di Ravenna in A2”.

Situazione infermeria, per Tortona ottimale, infatti tutti i giocatori sono a disposizione di Marco Ramondino per il match contro Treviso che, per chi non potrà essere al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato, sarà visibile su Eleven Sport.

Print Friendly, PDF & Email