Alessandria: potenziamento del servizio degli asili nido con più posti e nuove educatrici

Alessandria – L’Amministrazione Comunale ha tra gli obiettivi caratterizzanti la propria azione politica quello di incrementare il sistema educativo da zero a sei anni e, specialmente, la fascia d’età sotto i 36 mesi che riguarda la presenza sul territorio di asili nido e di servizi per la prima infanzia.
I servizi educativi per l’infanzia, quale servizio socio-educativo, costituisce una realtà fondamentale volta alla socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive e relazionali, costituendo, al contempo, un valido supporto alle famiglie.
È per questo che, attraverso il servizio di Coordinamento Pedagogico, l’Amministrazione Comunale si è posta come obiettivo quello di potenziare e promuovere l’offerta educativa e i servizi educativi territoriali, di concerto con le istituzioni scolastiche e i gestori privati, per sostenere la genitorialità e puntando a ridurre le liste d’attesa.
Si è dunque stabilito, utilizzando le risorse previste dal Fondo di Solidarietà Comunale, di potenziare i servizi educativi dell’infanzia, ampliando la disponibilità del servizio negli asili nido comunali a gestione diretta, con l’apertura di una nuova sezione e potenziando i posti nelle sezioni già in essere presso l’Asilo Nido “Arcobaleno” di 22 bambini e aumentando di 8 posti la Sezione Primavera, a gestione privata, dell’Associazione San Giuseppe.
Per raggiungere tali obiettivi si è anche disposta l’assunzione di 4 educatrici, necessaria al potenziamento dei posti nido a gestione diretta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email