Inizia il Triduo Pasquale ed i Vescovi della provincia celebrano in streaming. Tutti gli appuntamenti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Con la Messa in Cœna Domini ha inizio il Triduo Pasquale, momento dell’anno molto importante per tutti i Cristiani. Il coronavirus, però, costringe tutti a stare in casa e per questo la Chiesa è corsa in aiuto spostandosi sul web per le celebrazioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tutte le diocesi della nostra provincia trasmetteranno in diretta su YouTube o Facebook. Quelle più fortunate, però, potranno essere anche in TV.

Partiamo dalla Diocesi di Alessandria. Il Vescovo Mons. Guido Gallese trasmetterà oggi alle 18 la Messa in Cœna Domini, domani alle 15 l’Azione Liturgica, sabato alle 22:30 la Veglia Pasquale e domenica alle 18 la Santa Messa di Pasqua. Tutte le celebrazioni saranno in diretta YouTube sul canale dalla Diocesi di Alessandria.

Il Vescovo di Acqui Mons. Luigi Testore, invece, utilizzerà Facebook per trasmettere le Celebrazioni del Triduo partendo da questa sera alle 18. Gli altri orari non sono ancora stati comunicati.

Il Vescovo di Casale Mons. Gianni Sacchi trasmetterà su Telemoranopo tutte le Celebrazioni iniziando oggi alle 20:30 con la Messa in Cœna Domini.

Infine, andando in ordine alfabetico, troviamo la Diocesi di Tortona dove il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola trasmetterà in streaming su YouTube, sui siti www.radiopnr.it, www.diocesitortona.it, www.ilpopolotortona.it, in FM su RadioPNR 96.400 o in streaming audio tramite l’app di RadioPNR tutte le Celebrazioni.

Alla Messa in Cœna Domini celebrata in Cattedrale a Tortona oggi alle 21:00, rigorosamente a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus, prenderanno parte i sindaci di Tortona, Federico Chiodi, di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, e di Voghera, Carlo Barbieri. I sindaci rappresenteranno le città principali della Diocesi e, con esse, tutti gli abitanti del territorio che per il coronavirus sono costretti a seguire le Celebrazioni Pasquali in streaming.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mons. Viola domani alle 15, sempre in Cattedrale, presiederà l’Azione Liturgica. Alle 19, poi, senza concorso di fedeli ed accompagnato solamente dal Sindaco di Tortona Federico Chiodi in rappresentanza di tutti i fedeli, portando la Reliquia della Santa Croce custodita nella Cattedrale presiederà la Via Crucis lungo le strade del centro storico di Tortona. La settima stazione sarà di fronte al nostro ospedale come segno di vicinanza e preghiera sia per i malati sia per quanti si dedicano con grande generosità alla loro cura. La Reliquia della Santa Croce farà sosta anche al Piccolo Cottolengo e alla Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione, in questi giorni così duramente provate.

Sabato sera alle 21 in Cattedrale presiederà la Veglia Pasquale nella Notte Santa.

Domenica mattina alle 9:30 sempre in streaming il Vescovo di Tortona presiederà il solenne Pontificale del Giorno di Pasqua. La Celebrazione sarà trasmessa anche in digitale e sul satellite su TeleCupole. Alle 17:00, infine, dalla Basilica della Madonna della Guardia di Tortona presiederà il Canto del Regina Cœli.

Print Friendly, PDF & Email