La Bertram, vince con autorevolezza a Scafati

Givova Scafati-Bertram Derthona 72-91 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(22-32, 38-56, 50-80)

Tabellini:

Scafati: Stone 5, Lamb ne, Thompson 3, Okoye 13, Caiazza ne, Pinkins 7, De Laurentiis ne, Rossato 14, Imbrò 12, Monaldi, Tchintcharauli ne, Logan 18. All. Caja

Derthona: Christon 15, Mortellaro ne, Candi 9, Tavernelli 9, Filloy 8, Severini 8, Harper 4, Daum 9, Cain 2, Radošević 4, Macura 23, Filoni. All. Ramondino

Non era facile alla vigilia del match prevedere un risultato così “rotondo”, ma la Bertram vista sul parquet della Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati può mettere in difficoltà qualunque squadra. Ricordiamo che Scafati, la partita precedente, aveva inflitto la prima sconfitta casalinga alla capolista Virtus Segafredo Bologna.

Straripante tutta la squadra, ma in particolar modo J.P. Macura, autore di ben 23 punti (season best) di cui 11 solo nel primo quarto grazie alle altissime percentuali al tiro da fuori. I 56 punti realizzati nel primo tempo, massimo nella storia societaria in regular season in Serie A, indirizzano l’incontro in favore dei bianconeri, che allungano poi progressivamente il proprio gap e conquistano l’ottava vittoria in campionato. Macura e Christon, in doppia cifra, e dieci giocatori andati a segno, suggellano due punti meritati.

Primo periodo ad altissimo punteggio per Tortona con percentuali di tiro da tre punti stratosferiche (7/9, 77.8%) permettono ai piemontesi di prendere il controllo dell’incontro con Scafati impegnata a non far dilatare troppo il gap. Daum, Candi e  Christon sono gli altri grandi protagonisti dei dieci minuti iniziali che terminano con il parziale di 22-32.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nella seconda frazione la squadra allenata da Ramondino spinge ulteriormente il piede sull’acceleratore, dilatando il proprio margine e controllando con lucidità i tentativi di rimonta di Scafati: bianconeri avanti 38-56 all’intervallo. Si va negli spogliatoi con una proiezione di risultato, ben oltre i cento punti.

Al rientro sul parquet, la gara prosegue sugli stessi binari: Derthona continua a trovare grande fluidità offensiva e ha un contributo importante su entrambe le metà campo da parte di tutti i giocatori impiegati. Al 30’ il parziale è 50-80. Nell’ultima frazione la Bertram, tira un po’ i remi in barca come si usa dire e amministra il grande margine accumulato in precedenza imponendosi col risultato finale di 72-91.

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara: “Siamo e dobbiamo essere molto contenti di questa vittoria, nata da una prestazione davvero buona su entrambi i lati del campo. Da parte mia, quindi, i complimenti ai nostri giocatori. Scafati è una squadra che è cresciuta e ha cambiato tanto nell’ultimo mese: ci aveva impressionato la loro capacità di fare pochi errori nel corso della gara, di essere disciplinata e brava a eseguire il suo sistema di gioco. Era quindi importante disputare un incontro che pareggiasse la loro solidità, e siamo riusciti a farlo molto bene per tutti i quaranta minuti”.

In classifica, comanda sempre la Virtus Bologna con 20 punti, davanti a Olimpia Milano con 18 e terza Bertram Derthona con 16 punti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il prossimo turno vedrà impegnati i Leoni in casa contro Nutribullet Treviso al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato sabato 26/12 alle ore 17. A tal proposito, la società tortonese, comunica, attraverso le pagine del proprio sito che è già possibile acquistare i tagliandi con le consuete modalità: presso la sede di Via San Marziano 4, negli orari di apertura al pubblico (lunedì-venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30) e online sul sito di Vivaticket.

Inoltre, avvicinandosi le festività natalizie, è possibile acquistare il Christmas Pack, un pacchetto che comprende il miniabbonamento per le partite con la Nutribullet Treviso (lunedì 26 dicembre ore 17.00) e Virtus Segafredo Bologna (sabato 7 gennaio 2023 ore 20.00) e la tazza del Derthona Basket. Solo per chi deciderà di acquistare il pacchetto in Parterre Derthona o Bianconero c’è la possibilità di aggiungere, al costo di 30 euro, l’accesso alla Sala Hospitality in entrambe le gare. Le info e i prezzi li trovate sul sito www.derthonabasket.it.

(Foto: Ufficio Stampa Derthona Basket)

Print Friendly, PDF & Email