Sport e inclusione: se ne parla il 2 dicembre in un talk show al Teatro Ambra di Alessandria con un approfondimento sul progetto “Sciare Senza Barriere”

Alessandria – Sport e disabilità con un approfondimento sul progetto “Sciare Senza Barriere”. E’ ciò di cui si discuterà il 2 dicembre alle 20:45, al ‘Teatro Ambra’ di via Brigata Ravenna 8, in un talk show a cura della giornalista sportiva Mimma Caligaris.
Gli ospiti invitati saranno dinamicamente coinvolti attraverso domande relative alle proprie esperienze di vita e di lavoro utili a suggerire come reagire a fronte di un trauma fisco o mentale subito.
La manifestazione ha come scopo la sensibilizzazione e la diffusione della pratica dello sci senza barriere.
Saranno presenti Roberto La Barbera, Atleta paralimpico di Atletica Leggera. Medaglia d’argento salto in lungo Paralimpiadi di Atene, il dottor Fulvio Massa, Fisioterapista. Esperto in riabilitazione, preparazione atletica. Tecnico istruttore FIDAL e Giornalista, Pietro Mazzei, Maestro di tennis in carrozzina e atleta di sci “Sportdipiù”, la dottoressa Rita Lorusso, Dirigente Medico Fisiatra S.C. Neuroriabilitazione presso il Presidio Ospedaliero ‘Teresio Borsalino’ di Alessandria, Massimiliano Spini, Mental Coach, Ultrarunner e autore. Docente di Mental Training presso ‘FC INTER’ Youth Master e con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Martin, Argento Olimpico ‘Albertville 1992’, Allenatore Federale e Maestro di sci.
Nel corso della serata saranno, poi, previsti interventi di Mauro Berruto, Allenatore, docente, scrittore, giornalista e componente della Commissione Cultura Sport Editoria della Camera dei Deputati, Arianna Mazzeo – Fisioterapista di Neuroriabilitazione presso il Presidio Ospedaliero ‘Teresio Borsalino’ di Alessandria e Carmine Lo Scalzo, Inventore della ‘Special Cargo Bike’ e Ideatore del Progetto “Bike Trail Therapy”.
Il progetto “Sciare Senza Barriere” è nato nel 2018 dall’idea che lo sci appartiene a tutti e che ognuno debba poterlo vivere appieno. Il progetto ha previsto la collaborazione con realtà sciistiche che vanno dal Piemonte alla Lombardia, dalla Valle d’Aosta al Trentino.
Nel corso degli anni, con l’aiuto di professionisti, sono state organizzate giornate sulla neve rivolte a persone con disabilità emotive, intellettive e motorie, ottenendo un ottimo riscontro.
Ringraziamenti vanno all’Associazione “Il Sole Dentro” con il suo Presidente Renato Peola, all’Associazione “Futuro Infanzia” con il suo Presidente Oreste Guacchione , all’Associazione “Parent Project APS” con il suo delegato per il Piemonte Angelo Ficociello, alla SSD “Volare” con il suo Presidente Paolo Bonino, al Gruppo ‘Anteas – Trasporto Amico’ e al testimonial, il campione di atletica leggera Roberto La Barbera. Un ricordo particolare va a Paolo Berta.
(Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email