Acqui Terme vince con autorevolezza il derby provinciale contro Novi Ligure

Acqui Terme – Va alla squadra termale il derby provinciale di serie B di pallavolo maschile. Troppo differenti i valori fisici e tecnici in campo. Acqui parte forte, indirizza subito il confronto sul binario giusto, con solidità a muro ed efficacia in tutti i fondamentali. Crea un solco evidente che nel finale di set, Novi prova a ricucire, ma con scarsi risultati.
Diverso l’andamento del secondo set, l’unico combattuto.
La sensazione è che i novesi mettano tutto quello che possono dare, con Acqui che pare un po’ rilassata ed appagata, dopo un primo set vinto nettamente.
Ne esce una frazione in cui Novi parte subito avanti di un paio di punti, Acqui ricuce, ma poi complice una serie di errori di leggerezza, i novesi si portano nuovamente avanti con un vantaggio di tre punti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Acqui non ci sta, Martino prende in mano la squadra supportato da Morchio, inspirato a muro. Vantaggio annullato e set che si gioca punto a punto con Acqui che avrebbe anche avuto il set point su un attacco lungo linea di potenza di Martino, ma il pallone viene, prima giudicato dentro dal primo arbitro, ma dopo un consulto con il secondo direttore di gara, giudicato fuori. Grandi le proteste dei termali che causano anche un cartellino giallo per Dogliero, esagerato nelle proteste.
L’effetto è che il set procede punto a punto, ma Acqui pare risvegliata e si aggiudica il parziale con il punteggio di 31/29. Esplode la gioia dei supporters acquesi che gremiscono il palazzetto di Mombarone.
Senza storia il terzo che finisce 25/12, ma con il divario che poteva essere anche più pesante nei punteggi.
Da registrare tra i termali,  l’ottimo ingresso di Mariotti.
Acqui Terme comanda la classifica ed allunga sulla seconda di un punto. Prossimo appuntamento, la difficile trasferta di sabato prossimo ad Alba.

NEGRINI/CTE ACQUI – Novi
3-0(25-16/31-29/25-12)

Print Friendly, PDF & Email