La “Mille Miglia” nel 2023 si fermerà ad Alessandria
Alessandria – Farà tappa ad Alessandria la “Mille Miglia”, storica corsa automobilistica la cui edizione 2023, infatti, attraverserà la provincia e si fermerà in piazza Garibaldi per la sosta del pranzo.
Non è ancora stato definito del tutto il percorso preciso a bordo delle auto d’epoca ma la tappa sarà la Parma-Milano, con sosta ad Alessandria, proseguimento nei territori di Asti, Vercelli fino al capoluogo lombardo.
L’appuntamento per gli appassionati è per il 16 giugno 2023 ed è del 1948 l’ultima data in cui la corsa passò in Piemonte e quindi anche in città.
Ad annunciare l’evento una conferenza stampa tenutasi nella sede Aci di Alessandria, presente il direttore ad interim dell’Automobile Club, Paolo Pinto, proprio oggi, nella Giornata Mondiale del Motorismo Storico e 130° compleanno di Tazio Nuvolari che prese parte al Bordino di Alessandria diverse volte e che nel 1934 uscì di strada schiantandosi contro un platano, nello stesso punto in cui perse la vita anche Carlo Pedrazzini, il cui monumento è situato proprio di fronte all’Aci.
“Il motorismo storico va al di là del collezionismo, è economia, turismo e storia dei territori. In provincia di Alessandria gli appassionati sono in continua crescita” ha commentato Pinto.
Da sottolineare, infine, che la Borsalino sarà legata da una partnership con la corsa dato che fornirà i cappellini ufficiali dell’evento.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner