Causa maltempo rinviata al 10 novembre la conferenza di Ferdinando Caputi a Marengo sulla stele di Rosetta

A causa delle pessime previsioni meteo, la conferenza dello storico e archeologo Ferdinando Caputi sul tema “La Campagna d’Egitto di Napoleone e la scoperta della stele di Rosetta”, inizialmente prevista per oggi pomeriggio, è rinviata a giovedì 10 novembre, sempre alle ore 17.
L’atteso incontro si svolgerà al Polo culturale internazionale di Marengo ed è programmato nell’ambito del talk “Marengo di Giovedì”.
Ricordiamo il particolare interesse della conferenza è dato dal fatto che ricorre quest’anno un anniversario molto particolare: duecento anni fa veniva infatti decifrata la Stele di Rosetta attualmente esposta al British Museum.
A scoprire la Stele fu Jean-François Champollion e fu lui a decodificarla, rendendo possibile accedere alla scrittura geroglifica. Infatti, la Stele recava un testo in tre lingue diverse: greco antico, demotico (lingua egizia destinata al popolo) e geroglifico.
Grazie alla Campagna d’Egitto di Napoleone nacque la moderna egittologia e la battaglia di Marengo costituì uno snodo fondamentale anche in questa prospettiva storica.
Se ne parlerà nell’interessantissimo talk del 10 novembre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email