Coldiretti Alessandria: “Halloween: dolcetto o scherzetto, con lo ‘zucca day’ saremo buoni da far paura!”

Alessandria – Arriva lo ‘zucca day’ per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case con esposizioni e lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.
Un Halloween che si trasforma “a chilometro zero” grazie alle zucche acquistate direttamente dal produttore. Domani, sabato 29 ottobre dalle 10 alle 13, al Mercato Coperto di Campagna Amica di Alessandria in via Guasco, tante zucche intagliate per divertirsi a scegliere quella che piace di più gustando un agri aperitivo da paura grazie alle ricette dei cuochi contadini che proporranno la zucca in versione dolce e salata.
E per i più piccoli simpatici omaggi!
“Acquistando il prodotto nei mercati di Campagna Amica è possibile garantirsi l’italianità del prodotto – ha sottolineato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Accanto a varietà internazionali molti imprenditori agricoli sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come, tra le altre, la zucca di Castellazzo Bormida o la zucca Martleta di Sale che ha la De.Co.”
“Zucche Made in Italy, nel nostro Mercato Coperto di Campagna Amica, anche già intagliate, per un ortaggio stagionale, tipicamente autunnale, che lascia libero spazio alla fantasia rappresentando da tempo una realtà produttiva e gastronomica fortemente radicata sul territorio – ha affermato il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco –. Manca ancora qualche giorno ma il consiglio per la notte di Halloween è ovviamente quello di utilizzare la zucca per preparare gustosi menù, piuttosto che decorare case, balconi e giardini come invece è uso e costume americano, dove la tradizione di questa ricorrenza è vissuta in modo radicalmente diverso”.
E sulla zucca arrivano anche chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate alla domanda sul regime tributario da applicare all’ortaggio simbolo di Halloween: Iva ridotta al 4% per le zucche di Halloween, ma solo per quelle che si possono utilizzare in cucina da mangiare oltre che per intagliare le classiche facce da paura della notte delle streghe.
Una precisazione importante in vista proprio dello “Zucca Day”, in programma domani in tutta Italia. L’Agenzia delle Entrate, alla domanda sul regime tributario da applicare all’ortaggio simbolo di Halloween, ha chiarito che le zucche commestibili, benché utilizzabili anche per scopi ornamentali, tra cui quelle di Halloween e quelle ornamentali di altri tipo, come la cucurbita maxima o la cucurbita lagenaria sono soggette ad aliquota Iva ridotta del 4%, come previsto nell’ambito della Tabella A, Parte II, allegata al Decreto IVA per “ortaggi e piante mangerecce, esclusi i tartufi, freschi, refrigerati, presentati immersi in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione, ma non specialmente preparati per il consumo immediato; disseccati, disidratati o evaporati, anche tagliati in pezzi o in fette”.
Invece, alle zucche ornamentali non commestibili o addirittura tossiche viene applicata l’aliquota ordinaria del 22%.
Per assicurarsi un prodotto di qualità quando si compra la zucca a pezzi, occorre verificare che le fette siano state tagliate da poco, la polpa deve essere un po’ umida e i semi scivolosi, perché la vitamina A è sensibile alla luce e tende a distruggersi man mano che passa il tempo. Va controllata anche la buccia: deve essere integra, senza segni di muffe e ammaccature. Se invece si compra una zucca intera, è necessario provare a batterla leggermene con le nocche delle dita: è buona se emette un suono sordo. Inoltre, va controllato il picciolo: deve essere morbido e ben attaccato alla zucca.
Regina indiscussa delle tavole invernali nella versione dei famosi tortelli, la zucca è uno dei prodotti più versatili della cucina italiana e può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte.
Ricette che si potranno gustare negli agriturismi Terranostra – Agriturismo di Campagna Amica della provincia di Alessandria dove, accanto ai piatti tipici della tradizione, verranno proposte alcune variazioni sul tema dove questo ortaggio è l’assoluto protagonista di stagione.
E per intagliare la zucca perfetta?  Per intagliare un’autentica zucca di Halloween occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla.
Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del “volto” in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d’entrata senza rovinare “l’opera d’arte”.
Ma se non siete capaci nessun problema, domani al mercato Coperto di Campagna potrete scegliere e farvi intagliare la zucca che più vi piace!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email