Smart working, pagamenti e molto altro: le imprese piemontesi investono nel digitale

L’ultimo biennio ha segnato un importante momento di passaggio per le imprese (ma non solo) con la rapida diffusione di nuove tecnologie in grado di semplificare e velocizzare numerose attività. L’utilizzo del digitale ha trasformato in effetti l’approccio al lavoro, consentendo l’introduzione di nuove modalità organizzative e di soluzioni avanzate per gestire comunicazioni, pagamenti e molto altro, con importanti vantaggi sia per le aziende che per i consumatori. Da questo punto di vista, il Piemonte risulta essere tra le regioni più attive: ecco dunque cosa sta cambiando e cosa attendersi per il futuro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il digitale sempre più protagonista nelle imprese

Imprese e professionisti piemontesi sono tra i più attivi in fatto di investimenti nelle nuove tecnologie: è ciò che emerge da una recente indagine svolta da Qonto e ProntoPro riguardante il tema dell’innovazione e della digitalizzazione, che evidenzia come le attività presenti sul territorio regionale risultino particolarmente interessate all’argomento e pronte a scommettere sui vantaggi offerti dai nuovi strumenti.

Spinto nell’ultimo biennio dalle diverse vicissitudini che hanno riguardato l’economia globale, l’uso delle soluzioni digitali è stato col tempo sempre più apprezzato all’interno delle diverse realtà economiche piemontesi, che hanno potuto provare in prima persona i benefici di questo cambiamento e trasformarlo da novità a consuetudine.

D’altronde il fenomeno della digitalizzazione ha iniziato a espandersi già ben prima del 2020, con l’affermazione di tante iniziative nel campo dell’e-commerce o dell’intrattenimento, tra piattaforme di streaming e di gioco con roulette e altri svaghi di vario genere, senza contare le centinaia di software e app online utilizzate per gestire comunicazioni e attività professionali.

In un’epoca fatta di cambiamenti così rapidi, le imprese si sono trovate a utilizzare soluzioni completamente nuove come quelle che permettono di lavorare in smart working o di organizzare videoconferenze a distanza, ma anche di raggiungere nuovi clienti potenziali attraverso canali differenti da quelli tradizionali e di vendere tramite siti web e social network: insomma, tante nuove opportunità rivelatesi in molti casi decisive per lo sviluppo aziendale.

La digitalizzazione delle imprese in Piemonte

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I vantaggi connessi all’uso delle tecnologie digitali non sono passati inosservati e, in particolare in Piemonte, oggi si registrano dati molto interessanti riguardo alla presenza degli strumenti digitali nelle diverse organizzazioni. Come registrato nell’indagine citata poco sopra, ben l’82% delle aziende e dei professionisti piemontesi ritiene che gli strumenti digitali siano molto importanti per la propria attività, un dato superiore del 7% alla media nazionale, e un buon 35% afferma di preferire ormai sempre queste soluzioni a quelle tradizionali.

Per ciò che riguarda le modalità d’uso del digitale, la statistica evidenzia che queste tecnologie vengono oggi implementate sia per migliorare l’organizzazione interna, ottimizzare il lavoro in team (93%) e ricorrere allo smart working (56%), che per gestire le attività all’esterno, ossia promuovendo l’azienda sui nuovi canali disponibili e vendendo prodotti e servizi online.

Non meno significativo è poi il dato che riguarda l’uso di servizi finanziari e di banking online, considerati ormai essenziali per gestire al meglio i movimenti di denaro e velocizzare le operazioni, con conseguenti ricadute positive anche in termini generali di risparmio di tempo all’interno del business. In Piemonte, professionisti e imprese che dichiarano di utilizzare regolarmente questa tipologia di strumenti ha ormai raggiunto il 75% ed è in costante crescita, inoltre si avvicina al 70% anche il numero dei soggetti che prediligono gli strumenti di pagamento digitale, dai classici POS alle piattaforme come PayPal e Satispay, che rendono più facili e sicure le transazioni.

Imprese e digitale: quali prospettive per il futuro

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il quadro che emerge in Piemonte e, sebbene con tassi di crescita di differenti, anche nel resto d’Italia, evidenzia come attività imprenditoriali e liberi professionisti stiano procedendo ormai spediti verso obiettivi non più rimandabili. Gli investimenti in questo senso sono dunque destinati ad aumentare, favoriti anche dalle risorse messe a disposizione dal PNRR e rivolti proprio alla transizione digitale.

L’importante opportunità offerta dagli incentivi alla digitalizzazione non viene trascurata dagli operatori economici, che anzi si dicono fortemente interessati a ottenere fondi da utilizzare per diventare più competitivi sul mercato e per rendere più efficienti i processi interni, con l’adozione di nuovi software gestionali e di altri strumenti utili in tal senso.

Il rapporto tra imprese e digitale sarà dunque sempre più stretto e indissolubile e chi saprà precorrere i tempi potrà ottenere benefici non indifferenti: da questo punto di vista, il Piemonte sembra partire in vantaggio ma sarà importante non rallentare il cammino già iniziato.

Print Friendly, PDF & Email