Il 30 ottobre riprende il “Novi Musica Festival”

Novi Ligure – Il 30 ottobre riprende, dopo il successo del Concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea a Bosco Marengo, il Novi Musica Festival (di cui è Direttore Artistico Maurizio Billi) a cura delle Associazioni Novi Musica e Cultura e Karkadè, entrambe di Novi Ligure, con un Recital pianistico di Antonio Caruso e una mostra d’arte dello scultore Gianni Noli.
L’evento, che gode del patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, si terrà presso il Suggestivo Oratorio di S.M. Maddalena, a Novi Ligure, grazie alla disponibilità della Confraternita della Maddalena, al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e a numerosi sponsor privati che sostengono il Festival fin dai
suoi inizi
Una serata dedicata alla cultura, che vedrà anche la partecipazione del Centro Danza Borello con una performance di danza.
L’ingresso alla manifestazione del 30 ottobre sarà gratuito con prenotazione da richiedere a novimusicaecultura.direzione@gmail.com oppure su whats app al al 3805827986.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I posti saranno numerati e assegnati con prenotazione (a partire dal 13 ottobre 2022)
in base all’arrivo della richiesta fino all’esaurimento dei posti disponibili. E’ prevista
la prelazione dei posti per gli iscritti all’Associazione Novi Musica e Cultura,
Il programma della serata

Domenica 30 ottobre
Quadreria della Maddalena
ore 17,15
Inaugurazione mostra d’arte “Aria e pensiero ” di Gianni Noli

Oratorio della Maddalena
ore 18,00
Recital pianistico di Antonio Caruso
Con la partecipazione del Centro Danza diretto da Roberta Borello.

La mostra “Aria e Pensiero”: mostra dello scultore Gianni Noli
L’aria, identificata talvolta come etere, è un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. La sua importanza, per numerose tradizioni di pensiero, consiste nel permettere di respirare e quindi, favorendo la vita, infondere
l’anima. L’aria è il terzo dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell’antichità.
É comunemente ritenuta sinonimo di fantasia, immaginazione, spiritualità, oltre a possedere i seguenti attributi: la qualità dell’umido e del caldo, il punto cardinale Est, il genere maschile.
Le ricerche sul simbolismo archetipico dei quattro elementi realizzate da Carl Gustav Jung, padre della Psicologia Analitica, esposte nel saggio “Tipi psicologici” del 1921, attribuiscono ai quattro elementi zodiacali: l’intuizione corrisponde al Fuoco, la sensazione alla Terra, il pensiero all’Aria, il sentimento all’Acqua.

Quindi l’ARIA (elemento dei segni Gemelli, Bilancia, Acquario)
rappresenta il PENSIERO: l’intelletto e la capacità di ragionare e comunicare il pensiero è l’attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell’immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e
di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.
Da questo assunto prende corpo l’idea della mostra che si articolerà in 14 opere, a rappresentarne altrettante declinazioni.
L’ospite d’onore che mi assiste e stimola in questi lavori è sempre il padre della Psicologia Analitica Carl Gustav Jung (1875 – 1961), una figura che ha da sempre affascinato e in qualche modo condizionato il modo di “fare arte” in molti artisti sia in letteratura, sia in
musica, e soprattutto nelle arti visive: pittura, scultura, cinema.
La mostra è visitabile dal 30 ottobre al 6 novembre dalle 16 alle 18.

Il recital pianistico “Romantic Piano” di Antonio Caruso
Antonio Caruso, giovane talentuoso pianista campano, accompagnerà in un suggestivo viaggio nella musica di Chopin, Čajkovskij e Rachmaninov, un concerto che farà sognare.
Il programma propone un viaggio che parte dal primo romanticismo di Fryderyk Chopin per approdare al tardo-romanticismo di Cajkovskij e Rachmaninov. Si potranno ascoltare alcuni capolavori del repertorio pianistico come la Prima e la Quarta Ballata di Chopin, una selezione delle Stagioni di Cajkovskij e alcuni popolari brani di Rachmaninov come il Preludio op. 23 n. 4 e il Primo Momento Musicale.
F. Chopin:
 Notturno op. 9 n. 2
 Notturno n. 19 op. postuma
 Ballata op. 23 n. 1
 Ballata op. 52 n. 4.
P. I. Čajkovskij:
 Gennaio, giugno, ottobre (dalle “Stagioni” op. 37a).
S. Rachmaninov:
 Etude tableaux op. 33 n. 8
 Preludio op. 23 n. 4
 Momento musicale op. 16 n. 1.

Print Friendly, PDF & Email