DemoS sull‘Allontanamento Zero: “Contrapporre la famiglia ai servizi sociali è un grave errore”

Anche DemoS ha partecipato alla manifestazione sotto il Consiglio regionale del Piemonte per esprimere la contrarietà al disegno di legge della Giunta regionale – proposto dall’assessora Chiara Caucino – sull’ Allontanamento Zero. Ne va del futuro della gestione dei minori in Piemonte, sono oltre cinquecento gli emendamenti presentati dall’Opposizione a Palazzo Lascaris.
“Non è vero che si tolgono i bambini alle famiglie a cuor leggero, c’è un sistema di valutazione molto serio. L’allontanamento è l’estrema ratio. Contrapporre la famiglia ai servizi sociali è un grave errore. È doveroso evitare  battaglie ideologiche che poco hanno a che fare con la centralità dei diritti dei minori.  La famiglia, se in difficoltà, va sostenuta e non si discute, ma i bambini e i loro diritti vengono prima di tutto” dichiara Elena Apollonio, Segretaria regionale di DemoS e Consigliera comunale a Torino, dove ricopre l’incarico di presidente della Commissione Diritti e Pari opportunità.
“Questa legge si basa su un presupposto falso, che l’allontanamento va contro le famiglie e i bambini. Quando si arriva all’allontanamento è perché ci sono ragioni gravi e questa estrema e dolorosa misura serve a proteggere proprio i bambini. Noi vogliamo difendere un sistema che funziona, è un valore. Il ruolo degli assistenti sociali non va criminalizzato, sono professioniste e professionisti seri, che svolgono il loro delicato compito con grande professionalità, molti sono anche mamme e papà. Inoltre, è bene ricordarlo, non si occupano solo di bambini, ma di tutto ciò che riguarda il disagio sociale. Inoltre va considerato anche il prezioso ruolo delle famiglie affidatarie, che contribuiscono in maniera rilevante a tutelare il minore.  Il disegno di legge regionale, se approvato, metterebbe a repentaglio tutto questo percorso. Su una materia così delicata l’assessora Caucino e la Maggioranza di centrodestra non possono entrare a gamba tesa, ma bisogna ricercare con il massimo senso di responsabilità, tutti i punti di incontro possibili per la necessaria opera di mediazione per migliorare il testo nell’interesse primario dei bambini ” afferma la Segretaria provinciale di DemoS Paola Ferrari, componente del Consiglio di Amministrazione del Cissaca (il Consorzio dei Servizi sociali di Alessandria).
Print Friendly, PDF & Email