RINNOVATA LA CARTA SERVIZI DI GTT

Rinnovata la Carta dei Servizi GTT. Nell’ambito del Contratto per i servizi di mobilità urbana e suburbana di Torino, stipulato con Comune di Torino e AMP – Agenzia della Mobilità Piemontese, GTT eroga i servizi di Mobilità urbana di superficie con veicoli tranviari e automobilistici, Metropolitana, Parcheggi e Servizi Turistici. GTT gestisce inoltre servizi di trasporto extraurbano e ferroviari, in virtù di ulteriori specifici contratti.
Il documento racchiude obiettivi e standard dei servizi erogati e regola i rapporti tra GTT e i suoi utenti.
Si tratta di un percorso iniziato nel mese di aprile 2022 all’interno del quale AMP (Agenzia della Mobilità Piemontese), Comune di Torino e GTT si sono confrontati con le Associazioni dei Consumatori (Movimento Consumatori, Codacons Piemonte, ADOC, Adiconsum Piemonte, Tutelattiva, Federconsumatori Piemonte) e con le Rappresentanze delle persone con disabilità (FAND, FISH).
La Carta è stata così aggiornata e ampliata rispetto alla precedente edizione. Risultano potenziati i servizi di comunicazione, in particolare quelli che forniscono informazioni in tempo reale all’utenza (tramite app e in fermata) e ridefiniti gli obiettivi volti a garantire la minimizzazione dell’impatto ambientale: la percentuale di bus a basse emissioni passa dal 91% del 2021 al 99% del 2022 e la flotta elettrica aumenta fino al 15% del totale dei mezzi.
Il coordinamento del lavoro sul rinnovo del documento da parte di AMP ha puntato in particolare al recepimento delle istanze presentate dalle Associazioni dei Consumatori e dalle Rappresentanze delle persone con disabilità. Inoltre grazie al coordinamento di AMP la Carta dei Servizi è stata pubblicata in anticipo rispetto all’avvio del periodo estivo.
Soddisfatti la Presidente e il Direttore di Agenzia della Mobilità piemontese per i quali il rinnovo della carta dei servizi GTT è un traguardo importante perché aggiorna standard e obiettivi in un momento cruciale per lo sviluppo del Trasporto pubblico locale, e lo fa con la collaborazione fondamentale delle associazioni di consumatori.
Rispetto alla precedente edizione 2016 è infatti aumentato il numero delle associazioni che hanno preso parte al confronto sulla stesura della Carta. Tra loro il presidente della Federconsumatori Piemonte Giovanni Prezioso dichiara: «Ci auguriamo che la collaborazione tra GTT e le Associazioni dei Consumatori, come avvenuto per l’edizione della nuova carta dei servizi, rappresenti una nuova disponibilità da parte dell’Azienda dei trasporti torinesi a recepire le proposte che provengono dai consumatori e utenti. I cittadini si auspicano un nuovo corso da parte di GTT. Noi siamo convinti che per migliorare il servizio occorra aprirsi alle istanze dei consumatori. Occorre non sprecare questo momento, in cui il trasporto privato è meno attrattivo per i costi proibitivi, e cogliere l’occasione per trasferire sempre più persone verso il trasporto pubblico e collettivo».
GTT è aperta al dialogo e al confronto con tutti i suoi portatori d’interesse: con le Istituzioni, per individuare i migliori criteri di fornitura del servizio; con la clientela e le sue rappresentanze organizzate, per monitorare il livello di soddisfazione; con i propri collaboratori, per coinvolgerli concretamente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, con i fornitori, per costruire dei rapporti di collaborazione fondati su garanzie reciproche di affidabilità e qualità.
Una parte consistente della Carta è dedicata al rapporto con il cliente; il documento illustra tutti gli strumenti a disposizione degli utenti per un proficuo dialogo con GTT: nel 2021 i contatti registrati dall’Azienda sono stati quasi 70.000.
Viene anche introdotta l’importante novità della conciliazione paritetica: nei casi infatti in cui gli utenti si trovino di fronte a una controversia, la procedura di conciliazione adottata d’intesa tra GTT e le associazioni dei consumatori accreditate dal Comune di Torino fornisce un’alternativa senza oneri a carico del consumatore.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email