Con “Scatta il verde, vieni in campagna” riparte il programma di informazione agroalimentare per le scuole a cura di Agriturist e Confagricoltura Alessandria

Alessandria – Sta per prendere il via il programma di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità” Scatta il verde – Vieni in campagna” di Agriturist Alessandria per l’anno scolastico 2022-2023.
Si rilancia, dunque, il progetto dopo due anni stop a causa della pandemia con alcune novità, accanto alle attività ormai consolidate.
In primis l’Open Day che si terrà in alcune delle strutture domenica 9 ottobre, evento accompagnato dall’affissione di manifesti nei centri zona e da un banner dedicato sul sito www.agrituristmonferrato.com. L’Open Day è gratuito ed è rivolto, in particolare, a famiglie e insegnanti per consentire loro di sperimentare attività e laboratori che saranno poi riproposti durante l’anno scolastico alle classi delle scuole del territorio, dalle primarie alle secondarie.
Altra novità il coinvolgimento di ANGA, i giovani di Confagricoltura che si sono resi disponibili a tenere incontri in presenza, soprattutto con studenti delle scuole secondarie. Al centro temi come quelli dell’alimentazione, innovazione e possibilità lavorative nelle aziende del territorio.
Lo scorso anno, nonostante le limitazioni in vigore, sono state ospitate 121 classi, 2500 ragazzi circa. Negli anni passati il programma aveva coinvolto oltre 4.400 alunni.
Giunta alla 31° edizione, la pubblicazione è suddivisa in due parti: nella prima sono illustrate tutte le iniziative a regia diretta dell’Associazione. Varie le proposte: “Dal banco al campo con ANGA, Salviamo gli insetti impollinatori”; “PMI Day – Industriamoci”; “Buono come il latte”; “Tutto il buono delle verdure fresche”; “Dal grano al pane”; “Il cibo fa crescere”; “Orto Didattico”.
Nella seconda parte sono illustrati i laboratori proposti da “Le fattorie didattiche di Agriturist” che sono riconosciute dalla Regione Piemonte con l’iscrizione nell’elenco ufficiale.
L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria nonché il supporto di molti Comuni del territorio.
Nell’opuscolo informativo sono, inoltre, indicati gli agriturismi di Agriturist Alessandria, a ricordare la mission primaria dell’associazione ossia l’accoglienza turistica in campagna.
Per tutte le info utili si può visitare il sito www.agrituristmonferrato.com mentre per prenotare la partecipazione a “Le attività 2022-2023” e “Le fattorie didattiche di Agriturist” occorre seguire le istruzioni riportate sul materiale divulgativo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email