Il 17 e 18 settembre ad Alessandria la 24° edizione di “Gagliaudo tra i mercanti”

Alessandria – Sabato 17 e domenica 18 Settembre torna “Gagliaudo tra i Mercanti “, giunto alla sua ventiquattresima edizione, ad animare vie e piazze, ma soprattutto il tratto distintivo di questa manifestazione è la capacità di coinvolgere l’intero tessuto urbano, con la comunità che si mobilita.
Gagliaudo è l’occasione, per le attività economiche di presentare le nuove collezioni, ma anche per proporre prodotti ed articoli a prezzo scontato.
Con l’adesione dei commercianti alla manifestazione, si svolge lo “shopping street” tanto gradito dalla clientela e che, caratterizza questo evento popolare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Infatti è il fine settimana in cui commercio fisso e su area pubblica si fondono e si confondono, tornando all’origine del commercio, quando lo scambio dei prodotti avveniva proprio all’aperto, con il contatto diretto con la clientela.
Gagliaudo ha 24 anni e il suo palinsesto si arricchisce ogni anno grazie alla partecipazione, all’intraprendenza e alla buona volontà di tanti soggetti che si prodigano per la riuscita della manifestazione.
Istituzioni, commercianti, artigiani, fieristi associazioni di volontariato, associazioni culturali, artisti, scuole di ballo, sportivi, scrittori tutti insieme per quella che potremmo definire una festa di comunità.
L’evento sarà anche l’occasione per visitare mostre, sale d’arte e musei che saranno aperti sia il sabato che la domenica.
Come sempre, Gagliaudo è un’iniziativa inclusiva e ogni evento è gratuito ed accessibile a tutti.

Tutti gli eventi nel dettaglio:
– Il Museo “Alessandria Città delle Biciclette” che sarà aperto per l’edizione 2022 di “Gagliaudo tra i mercanti” sabato 17 e domenica 18 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
– Una colazione energetica con i campioni dello sport che fa bene alla salute e sostiene la ricerca.
È la proposta di Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori per l’edizione 2022 di “Gagliaudo tra i mercanti” che vuole unire solidarietà, gusto e attività fisica. Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 9 presso il negozio di Fuga di Sapori in Corso Roma 52, sarà infatti possibile gustare un’ottima colazione con la crema spalmabile La Brigantella insieme ad alcuni campioni dello sport che hanno portato alto il nome di Alessandria: la maratoneta Valeria Straneo e la tennista Manuela Falleti.
– da “Hop – Mangiare di birra” sarà proposto “Beer & Cheese”: saranno presenti produttori caseari della provincia di Alessandria che proporranno i propri prodotti in abbinamento alle birre artigianali presenti nel locale.
– Colors! Via Caniggia si riveste di colori in occasione del consueto appuntamento di Gagliaudo tra i mercanti. I colori come sfumature della vita dedicate alle ragazze di ogni tempo che non temono le sfide.
Peter Larsen Dance Studio: esibizioni di danza a presentazione della scuola
Selena Bricco e le Sweet Dolls: colori musicali e danzanti a tema vintage
Sara Verza: moda su una passerella dedicata da parte delle allieve della scuola di moda.
Lorella Libralesso: esposizione di quadri legate alle emozioni dei colori dell’estate.
Raffaella Gianoncelli: esposizione di foto artistiche
Sponsor: Symbols, Molina, Ricci Pizza e Drink, Capri Pizzeria Ristorante, Città del Sole, Parafarmacia Crova, Rolandi Auto.

– “Marte chiama Gagliaudo”: in occasione dell’edizione 2022 di “Gagliaudo tra i mercanti”, il Centro Italiano Studi Ufologi (CISU), associazione no profit, propone in esclusiva l’evento Marte chiama Gagliaudo che avrà luogo in Via San Lorenzo e zone limitrofe. Nel pomeriggio di domenica 18 settembre, alle ore 17, due simpatici marziani, una lei e un lui, sbarcati nel centro cittadino alla ricerca della nostre tradizioni, incontreranno Gagliaudo in via San Lorenzo angolo via Bergamo. Riusciranno a comprendersi?Inoltre, per tutto il weekend le vetrine di alcuni negozi di via San Lorenzo e dintorni ospiteranno esemplari di giochi e giocattoli, anche d’epoca, che si sono ispirati alla presenza sulla Terra di ipotetici extraterrestri giunti sui loro dischi volanti. Per l’occasione, è indetto anche un concorso a premi. I primi tre che invieranno alla mail cisu@ufo.it l’elenco completo di tutti i negozi dove sono esposti i giocattoli “alieni” riceveranno in omaggio un esclusivo gioco dell’oca, che per l’occasione è diventato Gioco dell’UFO, realizzato dal pittore Giorgio Giorgi.I suddetti eventi rappresentano l’anticipazione della mostra tematica UFO LUDICO, settant’anni di “infiltrazioni” aliene nel mondo dei giochi, realizzata a cura del Centro Italiano Studi Ufologici presso il Museo Etnografico della Gambarina, con inaugurazione sabato 24 settembre alle ore 18. Con l’occasione verrà presentato in anteprima anche il libro con analogo titolo a firma di Paolo Toselli che raccoglie le storie e le immagini di oltre un centinaio di giocattoli dagli anni 50 ai giorni nostri. La mostra proseguirà per tutto il mese di ottobre.
– Il Conservatorio di musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria sarà presente a “Gagliaudo tra i mercanti 2022” con un punto informativo dedicato in modo particolare alle Attività “permanenti e ricorrenti” dell’Istituto.
Tali attività, rinnovate anche per l’anno accademico 2022/2023, testimoniano ancora una volta come il Conservatorio “Vivaldi” vuole continuare a essere di alto livello e legato al territorio.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CORSI DI FORMAZIONE DI BASE
Corsi organizzati in autonomia dal Conservatorio, che hanno lo scopo di accompagnare didatticamente gli studenti da un livello elementare di preparazione fino all’accesso ai Corsi Propedeutici. Il programma degli esami di ammissione è libero ed è possibile richiedere l’ammissione a più Corsi/Scuole. La grande opportunità per chi si iscrive a questi corsi è data dal fatto che non sono previsti limiti di titoli di studio e neppure limiti di età.
SCUOLA serale DI MUSICA PER ADULTI
Un progetto di formazione diffusa assai apprezzato dal territorio, rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica, anche senza avere esperienze pregresse. Unico requisito necessario è avere 18 anni compiuti. La Scuola ha un carattere amatoriale ed è articolata in cinque anni di corso, suddivisi in due livelli di preparazione, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di frequenza. Le lezioni – di strumento, canto, teoria e musica d’assieme – si svolgono in orario serale (durante la settimana) o nella giornata di sabato, per venire incontro alle ridotte disponibilità di orario di chi lavora. Per tutti gli anni di corso è possibile frequentare il Laboratorio corale (in collaborazione con VivAlcoro APS).
MUSICA PRIMA e laboratorio corale “Piccole Voci”
Offerta formativa rivolta ad alunne e alunni di scuola primaria a partire dalla classe seconda. Il progetto ha come obiettivo una formazione musicale di base, da maturare attraverso un approccio globale e interattivo. Lo studio di uno strumento è affiancato da pratiche di musica d’insieme e attività di gruppo finalizzate a sviluppare la consapevolezza corporea dell’espressione musicale. Il percorso ha una durata complessiva di quattro anni. In aggiunta (o in alternativa) ai moduli Gesto/Suono/Segno, Strumento, Piccola orchestra, “Musica Prima” comprende anche il laboratorio corale Piccole Voci.
La Scuola serale di Musica per Adulti e Musica Prima vedono impegnati come docenti gli studenti dei corsi accademici di primo e secondo livello dello stesso Conservatorio.
I due progetti rientrano nell’attività didattica extra-curricolare che il “Vivaldi” organizza in autonomia, proprio come accade per i Corsi di Formazione di Base.
Attraverso questa operazione culturale, non usuale per le Istituzioni di Alta Formazione Musicale e unica nella città di Alessandria, il Conservatorio mette a disposizione della cittadinanza un’offerta formativa in campo musicale di alta qualità e a costi contenuti, partendo dai giovanissimi e arrivando a coinvolgere gli studenti più maturi.

– sabato 17 settembre presentazione del libro “La Capitagna e il Glifo” di Gianni Cellè e Simonetta Gorsegno. Appuntamento alle 17 al Museo Etnografico della Gambarina.
– ad Alessandria saranno aperti il Teatro delle Scienze, via 1821 11, la Biblioteca Civica, piazza Vittorio Veneto 1, le Sale d’Arte, via Machiavelli 13, Palazzo Cuttica, via Parma 1 e a Spinetta Marengo il “Marengo Museum” in via Giovanni Delavo.
– Visite Guidate a Palatium Vetus. L’antico “broletto” con i suoi tesori d’arte e la quadreria di Palatium Vetus sono nuovamente aperti al pubblico e sono riprese anche le visite guidate programmate nei giorni di sabato e domenica che coincideranno con una serie di importanti eventi culturali organizzati in città.
Tra questi, il Palazzo accoglierà il pubblico di “Gagliaudo tra i mercanti”, sabato 17 e domenica 18 settembre, permettendo ai visitatori di accedere al Palazzo, di conoscerne la storia che si intreccia con le origini di Alessandria e di apprezzare la ricca collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. In questi giorni è ancora fruibile la mostra “Le contemporanee” che molto interesse ha suscitato nei mesi scorsi in quanto presenta una ricca rassegna di opere inedite di proprietà della Fondazione che non erano mai state esposte al pubblico.
Suddivise in ordine temporale, partendo dagli anni Duemila e andando a ritroso nel Novecento, si trovano, distribuite in ambienti paralleli e speculari, opere di artisti che per diverse ragioni sono stati importanti per Alessandria: Sandro Chia di cui la città conserva il monumento a Gagliaudo, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, fino ad arrivare a Mario Schifano e a Le Corbusier.
L’esposizione si snoda in un percorso di colori, tecniche, supporti e materiali diversi (olio, acrilici, collage, polimaterici, neon) che dialogano fra loro attraverso affinità e diversità stilistiche. In questo allestimento, dove la pittura figurativa si affianca all’informale astratta, sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi.
Orario della mostra: sabato e domenica 9:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
Per info: tel. 347 809.51.72; mail: didattica.fondazionecral@gmail.com
– balli country con i “Country Fever” in piazzetta della Lega.
– gli sbandieratori con il gruppo “Associazione Aleramica”.
– “La leggenda dell’astuto Gagliaudo”: animazione storico teatrale con costumi, accessori e decori scenici medioevali. Come nei suggestivi Laudari medioevali, attori in costume storico interpreteranno “Antichi Mestieri medioevali” itineranti, per le vie del Centro Storico di Alessandria, in occasione della manifestazione “Gaglaiudo tra i Mercanti”. Tra gli animatori, con personalizzazioni, oggetti, arredi e curiosità, si potranno incontrare i protagonisti dell’antica leggenda dell’astuto Gagliaudo Aulari, che seppur di umili origini e scarsi studi, seppe con la sua intelligenza e furbizia liberare Alessandria dall’Assedio del Barbarossa e salvare i suoi abitanti.
Musici, stornellatori e cantastorie, “tra narrar di gesta scaltre et audaci di Gagliaudo et giubilee voci di gaudio”, racconteranno aneddoti e curiosità sull’astuzia commerciale del famoso pastore e casaro, celebrato anche dal grande Umberto Eco nel suo romanzo picaresco Baudolino.
Saranno presenti circa 25 personaggi, dalle ore 16 alle ore 18,30 circa del 18 settembre.

(Foto: Maurizio Mazzino)

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email