Ad Alessandria sabato 10 settembre torna “Aperto per Cultura”: centodieci appuntamenti che uniscono cultura ed enogastronomia

Alessandria – Un numero che dice molto, 110: è il numero degli appuntamenti che costellano la galassia di Aperto per Cultura – edizione 2022. Un programma ricco, che trasmette tutto l’entusiasmo, la creatività e l’amore per la propria città dopo due anni di stop forzato. Ma, naturalmente, non è solo un numero perché Aperto per Cultura è soprattutto qualità, cura dei dettagli, amore per il bello e senso di comunità, una comunità che ha voglia di trovarsi e ritrovarsi.
Aperto per Cultura torna ad Alessandria, sabato 10 settembre 2022, l’innovativo evento ideato dalla Confcommercio di Alessandria, tornerà ad illuminare piazze, vie, cortili e balconi, tornerà ad illuminare una comunità intera, capace di unire le proprie eccellenze per una manifestazione unica ed inimitabile.
La trasformazione di luoghi abbandonati ed in disuso in luoghi di cultura: ecco la cifra vincente di questa manifestazione.
Aperto per Cultura è un format di “city management” nato per riqualificare e rilanciare i centri storici delle città abbinando cultura e enogastronomia. E’ nato nel 2016 riaprendo i negozi sfitti, che sono diventati palcoscenici per spettacoli teatrali, trasformandosi, per una sera, da luoghi abbandonati a luoghi di cultura. I balconi dei palazzi ospitano musica dal vivo e i ristoratori allestiscono scenografiche tavole a cielo aperto. Il tratto distintivo di questa manifestazione è la capacità di coinvolgere l’intero tessuto urbano, sia fisico che sociale, in una grande operazione culturale: la cultura invade la città, ne occupa gli spazi anche più insoliti, svolgendo una forte azione rigeneratrice e riqualificatrice, che non esaurisce i propri effetti nella sola serata dell’evento. In tutto questo, la componente enogastronomica, altra grande espressione culturale del territorio, fa da prezioso elemento di unione tra gli eventi diffusi.
Aperto per Cultura, insomma, offre un connubio inscindibile di spettacoli teatrali che si ripetono a ciclo continuo, per tutta la durata dell’evento in insolite e originali location, di concerti di musica jazz e classica, con musica che proviene da balconi e cortili, di musei aperti e visite guidate per la città e le sue bellezze artistiche e architettoniche, il tutto unito alla miglior offerta enogastronomica del territorio, elaborata con particolare cura ai dettagli estetici dei buffet allestiti.
Oggi Aperto per Cultura è un positivo esempio di partnership pubblico-privato esportato anche in altre città (Siracusa, fra le altre). L’ultima edizione alessandrina ha proposto 50 punti culturali con oltre 9.000
spettatori per le sole performance teatrali, ha coinvolto 62 imprenditori dell’area food e ha generato oltre 9 milioni di interazioni sui profili social. E’ diventato un termine di paragone con il quale “misurare” la qualità degli eventi ed è una squadra che raccoglie sempre più “giocatori”.

La squadra di Aperto per Cultura

L’iniziativa nasce da un’idea della Confcommercio della provincia di Alessandria e vede una prestigiosa ed ampia rete di partner che patrocinano e sostengono il progetto: il Comune di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag, le aziende 3i Group, Novelli 1934, Gruppo Resicar, Rolandi Auto, Alessandria Auto e Bagliano.
Tra i partner che cureranno la parte culturale, con la doppia direzione artistica di Daniel Gol per il teatro e di Rino Cirinnà per la musica, si segnalano l’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale, il Concorso Internazionale di Chitarra Classica Pittaluga, ASM Culturale Costruire Insieme, Associazione Commercianti di Borgo Rovereto, Associazione Culturale AXC, Gruppo Giovani Confcommercio Alessandria – Micidiale.
Arricchiscono la squadra tutti i ristoratori che aderiscono al circuito e le attività commerciali che contribuiranno a comporre la autentica scenografia di una città che guarda al futuro e vuole farsi conoscere al di fuori dei propri confini.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alessandria da scoprire: promozione del territorio e attività di incoming
Aperto per Cultura è una grande opportunità per promuovere la città ed il territorio in chiave turistica e in questa edizione 2022 gli organizzatori hanno rafforzato e reso strutturale questa attività grazie ad una serie di azioni:
– arricchimento del programma generale e ampliamento degli orari del palinsesto culturale che vede
iniziare le attività a partire dalle 15 con l’apertura dei musei e i successivi appuntamenti della
sezione pomeridiana “Aspettando AXC” e il tour “Alessandria Massonica”;
– realizzazione e promozione di pacchetti turistici in occasione del fine settimana di Aperto per
Cultura (9-11 settembre) a cura di Comune di Alessandria, Alessandria Incoming – Valdata Tour –
Monferrato Travel – Stranalandia Viaggi – Bluvacanze Alessandria – l’Oblò Viaggi ed Alexala
presenti su www.visitalessandria.it, www.apertopercultura.net e su www.alexala.it;
– creazione e diffusione di contenuti video sui social media (come Instagram, Tik Tok, etc.) per
mostrare e far conoscere le peculiarità artistiche, storiche ed architettoniche alessandrine in
collaborazione con Sandro Marenco, tik toker molto apprezzato e seguito anche dai giovanissimi;
– campagna di comunicazione complessiva dell’evento con una presenza forte su testate giornalistiche
quotidiane e periodiche di livello nazionale, oltre alla pubblicità sul web e all’attività di social media
marketing.

L’edizione 2022, il ritorno
Dopo 2 anni di pausa forzata, causa le regole anti-Covid imposte nel periodo pandemico, Aperto per Cultura torna con ancora più forza, perché la riscoperta dei luoghi e delle loro eccellenze è, oggi, ancora più sentita.
“La cultura in tutti i sensi – Quando la cultura si fa guardare, sentire e gustare” è l’evocativo claim dell’edizione che si svolgerà ad Alessandria sabato 10 settembre 2022.
Il richiamo è a tutti i sensi che coinvolge e a tutti i significati che esprime la cultura all’interno della vita di una città e di una comunità.
La vista, perché ci sarà molto da vedere:
17 spettacoli teatrali, dislocati per il centro città, fra i quali le performance di Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, di Gualtiero Burzi e Davide Iacopini, le performances dirette dal direttore artistico Daniel Gol e numerosissimi altri;
Mostre, sale d’arte, chiese, musei e monumenti della città saranno aperti per tutta la serata dell’evento, con visite guidate e con performance teatrali e musicali all’interno;
4 conferenze e workshop di approfondimenti su letteratura, cinema e comunicazione, anche a cura
dell’Università del Piemonte Orientale;
2 performance di danza.

L’udito, perché ci sarà molto da ascoltare:
32 concerti di musica jazz e classica, diffusi per i balconi, le vie, le piazze ed i cortili della città, con la partecipazione di musicisti come Paolo Fresu, Dino Rubino, Rino Cirinnà, degli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e di moltissimi altri professionisti di caratura internazionale;

Il gusto, perché ci sarà molto da assaggiare:
44 buffet enogastronomici, allestiti a cielo aperto con gusto, eleganza e raffinatezza.
Altra peculiarità di Aperto per Cultura è la gratuità di tutti gli eventi teatrali, musicali e culturali, fruibili per tutto l’arco della serata, a ciclo continuo, per permettere ai visitatori di realizzare un percorso virtuoso tra teatro e musica, letteratura e arte.
Tutto il programma culturale ed enogastronomico dell’edizione 2022 di Aperto per Cultura è consultabile sul sito www.apertopercultura.net e sulla App Aperto per Cultura.

Print Friendly, PDF & Email