Gianmarino Secondo Dotti: “Non è giusto che ad Alessandria non ci sia una ambulanza veterinaria”

La redazione di Alessandria24 ha incontrato Gianmarino Secondo Dotti, presidente dell’ambulanza veterinaria Italia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Come è nata la sua partecipazione e militanza nell’ambulanza veterinaria e come nasce il progetto di ambulanza veterinaria?

E’ nato nel 2013, in inverno mentre su internet stavo guardando un rodeo, sono appassionato di cavalli. Ad un certo punto uno dei cavalli è caduto, la manifestazione si svolgeva negli Stati Uniti, nel giro di un minuto è entrata l’ambulanza veterinaria con gli inservienti che hanno circoscritto l’area con i teli e i veterinari sono subito intervenuti per dare soccorso al cavallo: nel giro di due minuti, circa, il cavallo era sulla barella caricato sull’ambulanza.
La passione per gli animali come è nata?
Ho fatto per quasi quaranta anni l’istruttore di equitazione ed è un argomento, quello dei cavalli, a cui sono particolarmente sensibile.
E’ tramite il video del rodeo che è nata l’idea dell’ambulanza veterinaria?
Da questo video ho intrapreso il progetto dell’ambulanza per i cavalli. Ho creato l’associazione, a Carcare, in provincia di Savona, ho comperato la prima ambulanza con il rimorchio ed è stata, successivamente allestita. Dopodiché mi sono reso conto che anche gli altri animali avevano bisogno dell’ambulanza veterinaria: cosi utilizzavo l’ambulanza anche per i piccoli animali. Un amico veterinario di Asti mi suggerì l’idea di portare anche in Piemonte l’ambulanza veterinaria e partimmo ad Asti. Con il passare del tempo arrivarono richieste da Torino, da Novara, da Varese: ora sono circa venti le ambulanze veterinarie sparse per il Nord Italia.
Da poco tempo l’ambulanza veterinaria Italia è diventata Federazione.
Si, da un mese a questa parte siamo diventati una Federazione e consociamo anche altre associazioni che hanno lo stesso fine di istituto quindi il soccorso degli animali. Abbiamo le adesioni delle associazioni. I nostri volontari non hanno nessun tipo di onere come tessere: sono iscritti nel libro dei soci. Ad oggi abbiamo nove associazioni oltre a noi. E’ un mese che la Federazione è partita e l’idea è quella di creare una rete in tutta Italia.

Questa sera ad Alessandria si comincerà a parlare dell’idea di portare l’ambulanza veterinaria in città.
Le persone  che parteciperanno all’incontro presso la sede della Circoscrizione Alessandria Sud hanno i nostri gli stessi interessi, le stesse finalità di attività. Stiamo cercando di organizzare o come Federazione o come ambulanza veterinaria Italia una sede ad Alessandria in quanto non è giusto che ad Alessandria non ci sia una ambulanza veterinaria.
Quale funzioni ha il Presidente?
Il ruolo del Presidente è di coordinamento delle varie sedi. Coordina i responsabili coordinatori regionali i quali poi coordinano le sedi con i responsabili. E poi il Presidente si occupa dell’addestramento di tutti i volontari da qualunque parte d’Italia arrivino seguono il nostro protocollo, il nostro programma di addestramento. Il Presidente sta in carica cinque anni, sicuramente rinnovabili.

Print Friendly, PDF & Email