Gabriele Melega: “Siamo gli Asilo Republic 3.0”

In attesa dell’inizio dell’esibizione degli Asilo Republic, Gabriele Melega, il tastierista, si concede ai microfoni di Alessandria24.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Come nascono gli Asilo Republic?
Gli Asilo Republic nascono nel 1997. Ne corso degli anni vi sono state varie modifiche alla formazione originale: questa che suonerà questa sera è la terza in quanto sono cambiate alcune persone all’interno del gruppo: questa è la formazione 3.0. Abbiamo avuto la possibilità di poterci esibire anche al di fuori dei confini nazionali.
Come è la nata la partecipazione agli Asilo Republic di Gabriele Melega?
 Il sottoscritto ed il bassista siamo gli storici degli Asilo Republic, suoniamo dal 2000.
Come è la passione per la musica di Gabriele Melega?
E’ nata in quinta elementare, ricordo che il mio maestro dell’epoca aveva portato in classe una bontempi ad aria e, ad orecchio, ho iniziato a strimpellare. Mi sono successivamente iscritto al Conservatorio ed è iniziato il mio percorso nel mondo della musica. Nel 1997, con amici, abbiamo realizzato un concerto, con il tributo a Vasco Rossi in uno storico locale di Codevilla. Dopo quel concerto le varie agenzie hanno iniziato ad interessarsi a noi. Questo ci ha permesso di crescere sempre più  arrivando a effettuare venti serate al mese e a far diventare la nostra passione un lavoro.
Questa estate 2022 come sta andando per gli Asilo Republic?
Bene. Abbiamo effettuato parecchi concerti. Sinceramente non me l’aspettavo. Dopo il brutto periodo legato al Covid, oltre al cambio di formazione all’interno del gruppo, stiamo girando in molte zone dell’Italia. Sabato 27 agosto suoneremo a Suno, in provincia di Novara. A settembre ci esibiremo in Albania, al 24.
La normalità sta tornando nei concerti?
Si sta tornando alla normalità però noto che la gente fa fatica ad uscire. Le persone si sono sedute: vi è ancora paura in circolazione oltre al fatto che ancora delle restrizioni sono vigenti. A fatica ripartiamo: le persone che lavorano all’interno dello spettacolo sono state abbandonate con la cancellazione di parecchie date.
Se non avessi intrapreso la carriera del tastierista cosa ti sarebbe piaciuto fare?
Una cosa fuori completamente dagli schemi ma l’ho capito con gli anni: l’architetto. Ho disegnato la mia abitazione. Mi piace disegnare gli interni, l’arredamento e vedo che ottengo risultati positivi. Se avessi investito il mio tempo nella musica avrei fatto l’architetto.
Grazie a Gabriele Melega, tastierista degli Asilo Republic.
Grazie a voi, alla vostra redazione e grazie all’Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo per averci chiamato a suonare all’interno del quartiere.

 

Print Friendly, PDF & Email