Croce Brayda: un nuovo bronzetto donato alla Gipsoteca Bistolfi di Casale

Carla Ganora Sereno ha consegnato l’opera che l’artista regalò al pittore Francesco Rinone di Vercelli

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La recente notizia dell’apertura al pubblico dell’importante collezione Bistolfi donata al Museo Civico, suscita interesse e curiosità tra gli appassionati d’arte. Ne sono testimonianza il buon riscontro registrato durante le visite guidate pomeridiane condotte dal conservatore Alessandra Montanera.

Proprio durante una di queste visite (ricordiamo che oggi, 14 luglio, si terrà l’ultima alle ore 17,00), il Museo ha ricevuto in dono un piccolo bronzo di Leonardo Bistolfi, montato su supporto in onice, che raffigura la parte superiore del Crocifisso Brayda.
A donarlo al Museo è stata Carla Ganora Sereno, casalese di nascita ma vercellese di adozione.
Il bronzetto – come ha raccontato la donatrice – fu regalato direttamente da Leonardo Bistolfi al pittore Francesco Rinone di Vercelli e passato poi in eredità alla amatissima moglie Piera Sereno e, successivamente, alla nipote Carla Ganora Sereno.
L’opera va ad aggiungersi ai numerosi materiali in terracotta e gesso che testimoniano la fortuna che ha avuto la Croce Brayda, realizzata per il Cimitero di Villarbasse (To) e replicata anche in marmo o solo il volto per il Vittoriale degli Italiani, la chiesa di Rebecco d’Oglio (Cr) e per diversi cimiteri, come quelli di Torino, La Loggia, Pollone e Bologna.
Fortuna confermata anche dall’esistenza di repliche in bronzo di piccole dimensioni che lo scultore era solito omaggiare a colleghi e amici e che oggi sono presenti in diverse collezioni in Italia.
Print Friendly, PDF & Email