A Bettole il 27 maggio la premiazione del concorso rivolto ad insegnanti ed alunni ‘ACQUA DEL RUBINETTO: TI FACCIAMO NOI PUBBLICITA’!’,

Novi Ligure – Si terrà il 27 maggio, all’Edificio Tecnologico del Parco Acos di Bettole a Novi Ligure, la giornata conclusiva relativa al concorso, cui hanno partecipato insegnanti ed alunni, ‘‘ACQUA DEL RUBINETTO: TI FACCIAMO NOI PUBBLICITA’!’,
Alla cerimonia di premiazione, le 4 classi vincitrici presenteranno i propri elaborati; verranno quindi consegnati loro altrettanti pc portatili.
Contestualmente all’evento di premiazione saranno organizzate una serie di attività ludiche aventi come argomento l’acqua. Attraverso ogni gioco i bambini impareranno e approfondiranno i temi principali legati al rispetto dell’acqua e alle problematiche a essa connesse.
“Acqua del rubinetto: ti facciamo noi pubblicità!” si è rivolto alle classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 stesso e ha avuto lo scopo di favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni.
L’iniziativa di Egato6 invitava in particolare i bambini ad uno sforzo di rielaborazione e approfondimento – anche interdisciplinare – che accendesse lo spirito creativo e che li portasse a comprendere la fondamentale importanza dell’acqua da bere.
Il progetto mirava a valorizzare la risorsa idrica cominciando dalla scuola e poi a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti, infondendo anche la cultura del rispetto e della tutela ambientale.
‘Il nostro primo concorso sull’acqua risale al lontano 2005 – ricorda Enrico Bussalino, Presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n° 6 Alessandrino.
Quello di quest’anno, il nono, chiedeva alle bambine ed ai bambini di inventare una pubblicità per l’acqua del rubinetto (proprio come avviene per le acque minerali in bottiglia) mettendo in evidenza le costanti e frequenti analisi di laboratorio, i costi contenuti, ecc.
I meravigliosi lavori prodotti dagli alunni ci rendono orgogliosi e certi che le nuove generazioni si faranno promotrici di valori e di buone prassi tendenti a preservare la risorsa, quanto più possibile fruibile in quantità e qualità. Per questa attività ci tengo in particolare a ringraziare le insegnanti, gli alunni delle classi che hanno partecipato al concorso e gli uffici dell’Egato6 per l’impegno profuso’

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email