Dal 24 giugno al 23 luglio ad Acqui Terme sarà tempo di “Revolution Culture”

Acqui Terme – Con le mani nella terra, il cuore nel pentagramma e il pensiero sulla sostenibilità ambientale Monferrato Classica quest’anno trova dimora in un altro progetto: Revolution Culture, sempre a firma di Alex Leon, che ha voluto alzare l’asticella parlando di transizione ecologica attraverso la musica: “Mi piacerebbe che il Monferrato diventasse un esempio nazionale di turismo sostenibile. Contestualmente a Monferrato Classica, abbiamo pensato di cambiare codice comunicativo e creare un evento che coinvolga tutta la città di Acqui Terme. Cinque weekend, dal 24 giugno al 23 luglio, le vie e le piazze principali saranno protagoniste per divulgare e mettere al centro dell’attenzione la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Il mio desiderio -continua Leon- è che quando chiuderemo i lavori, i concerti e tutte le varie attività che stiamo mettendo in campo, ci possa essere lo spunto giusto per iniziare a tessere relazioni sostenibili anche tra le persone che avranno più consapevolezza del Sé e di conseguenza più rispetto per tutto quello che ci circonda”.
Revolution Culture è un progetto che parte dalle piazze della città di Acqui Terme, perché è nell’agorà che si respirano le differenze, si ragiona sulle provocazioni e si elaborano le idee. Qui il pensiero e il confronto si alterneranno con la musica e il ritmo che tutto unisce.
Revolution Culture e Monferrato Classica trovano il sostegno nell’associazione H.E.R Human Evolution Resource che da anni si occupa di politiche ambientali e sostenibilità: ”Revolution Culture è stata un’occasione per noi di HER, di mettere in campo azioni concrete e utili per aiutare i territori a dare voce alla propria identità nel rispetto dei principi di sostenibilità e ambiente, temi a noi molto cari, perché da sempre diffondiamo un concetto di uomo-natura e di collaborazione tra queste due entità.” Afferma il presidente Claudio Ansaldi:” Partire dagli eventi musicali, ci sembra l’occasione più armonica per diffondere e far comprendere questi principi. Oggi bisogna partire dall’anima.”
Programma
Ama la natura – Salvaguardia degli ecosistemi
24 giugno Piazza Italia – Concerto Sergio Di Gennaro
25 giugno Piazza della Bollente – Concerto 291 OUT

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Pensa come mangi – Cibo e Cambiamento culturale
1 luglio Piazza Italia – Concerto Blue Moka
2 luglio Piazza della Bollente – Concerto Esperanto

I tuoi soldi fanno la differenza – Modelli economici di sostenibilità territoriale
8 luglio Piazza Italia – Concerto Tommaso Perazzo
9 luglio Piazza della Bollente – Concerto Mila Ogliastro

Ci vorrebbe un miracolo – Lavoro e imprese sostenibili
15 luglio Piazza Italia – Concerto Gabriella di Capua
16 luglio Piazza della Bollente – Concerto Pericopes

Qui non si fa spreco – Filiere integrate ed Economia Circolare
22 luglio Piazza Italia – Concerto Valentina Nicolotti
23 luglio Piazza della Bollente – Concerto Mamud Afrofunk.
Tutti gli incontri e i concerti sono ad ingresso libero.
Per info consultare il sito  www.revolutionculture.it

Print Friendly, PDF & Email