AMAG Reti Idriche consegna 10.500 borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie

Martedì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, presso la Scuola Villaggio Europa, in Via De Gasperi 21 ad Alessandria si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione “Acqua con te – Un piccolo gesto di amore che ti accompagna”, promossa da EGATO6, in collaborazione con i gestori dei SII (servizio idrico integrato) dell’ATO6, che prevede la consegna di complessive 25mila borracce alle alunne ed agli alunni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che ricadono nel territorio dell’ATO6.
Nell’ambito del progetto, AMAG Reti Idriche in collaborazione con Rete Idrica AGC ha consegnato nei giorni scorsi 10.500 borracce ad alunni e personale delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi situati nei dei Comuni in cui l’azienda Alessandrina gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione).
Precisamente si tratta di:
V Circolo Alessandria
IC Galileo Galilei Alessandria
IC Carducci Vochieri Alessandria
IC DE Amicis Manzoni Alessandria
IC Bovio Cavour Alessandria
IC Straneo Alessandria
IC Spinetta Marengo Caretta
IC Pascoli Felizzano
IC Norberto Bobbio Rivalta Bormida
IC Spigno
IC 1 Acqui Terme
IC 2 Acqui Terme
IC delle Quattro Valli Incisa Scapaccino.
Per il Gruppo AMAG – sottolinea il Presidente Paolo Arrobbio – l’acqua è non solo un asset strategico, ma un diritto di tutti i cittadini. AMAG Reti idriche gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) al servizio di 157 mila utenti in un’ampia porzione di territorio tra Alessandrino, Acquese, Valle Bormida e Langa Astigiana, con 1.612 km di acquedotto, e 50 serbatoi idrici. Siamo una società a partecipazione completamente pubblica, controllata solo ed esclusivamente dai comuni del territorio, e questo dna pubblico è il nostro punto di forza”.
“L’acqua deve rimanere completamente pubblica – evidenzia il Presidente Arrobbio -. AMAG intende valorizzare l’acqua come «bene comune» e garantire il mantenimento della proprietà e¬ della gestione pubblica dell’acqua, salvaguardando il valore aggiunto generato dal settore idrico integrato. AMAG nei prossimi anni ha intenzione di rafforzare il proprio ruolo di Soggetto gestore e, conseguentemente, le condizioni di mantenimento del contratto di servizio nel medio e lungo termine, onde consentire la realizzazione degli ingenti investimenti già previsti e calendarizzati fino al 2034 attraverso il ricorso al circuito creditizio, senza alcuna cessione di quote societarie a Partner privati, verificando altresì la possibilità di acquisire partecipazioni di minoranza in altre Società pubbliche del settore, per rafforzare la gestione pubblica dell’acqua”.
Alfonso Conte, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche, commenta così la campagna “Acqua con te – Un piccolo gesto di amore che ti accompagna”: “Le borracce distribuite rappresentano un piccolo dono dal grande valore simbolico, perché con esso si propone alle ragazze e ai ragazzi di adottare uno stile di vita che consenta di affrontare in maniera più sostenibile e rispettosa dell’ambiente la vita di tutti i giorni. Un dato su cui riflettere: se ogni alunno consuma ogni giorno una bottiglietta d’acqua di plastica, in un intero anno scolastico la quantità di bottigliette acquistate sarà di circa 200. Considerando che gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ATO6 sono circa 19.000, l’utilizzo continuativo delle borracce consentirà di non utilizzare ben 3.800.000 bottiglie di plastica in un solo anno, riducendo quindi notevolmente la produzione di questi rifiuti. Siamo quindi molto soddisfatti di contribuire a questo importante progetto di sensibilizzazione delle generazioni più giovani”.
Print Friendly, PDF & Email