Genius Loci, pomeriggi nei borghi monferrini: si riparte da Ottiglio domenica 13.03

Ritorna a Ottiglio domenica 13 marzo la rassegna Genius Loci, la narrazione dello spirito di un luogo, custodito nel patrimonio culturale di una terra, attraverso percorsi culturali, con visita degli angoli più suggestivi della storia e dei suoi personaggi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A 10 anni dalla sua prima edizione, Genius Loci si ripropone con un’inedita formula primaverile ricca di date e di soprese.

Grazie all’ausilio del professor Andrea Testa, i partecipanti potranno vistare, e conoscere da più vicino, il centro storico del borgo monferrino disegnato da amene abitazioni costruite in Pietra da Cantoni. A seguire, il Maestro Mario Valsecchi illustrerà l’imponente architettura della Settecentesca parrocchiale dedicata a San Germano (1764), mentre Francesco Angelino aprirà le porte del suo originale infernot a doppia camera, caratterizzato da simbologia massonica.

Conclusione del percorso a sorpresa presso l’Auditorium don Gino Piccio, già chiesa di Sant’Eusebio.

L’organizzazione è della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni di Cella Monte, in collaborazione con le municipalità monferrine associate e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

L’appuntamento è alle ore 15 in piazza Filippini, dove ad accogliere i partecipanti ci saranno il sindaco Massimo Pasciuta e l’ideatrice del progetto Anna Maria Bruno.

Così il sindaco di Ottiglio Pasciuta: – Ottiglio è un paese molto interessante sia dal punto di vista storico-urbanistico sia umano, per i suoi numerosi personaggi degni di attenzione, conoscenza e memoria. Certamente, non saranno sufficienti due ore per scoprire tutta la storia, la genialità e la bellezza ottigliese e, per questo, auspico che quello di domenica sia solo il primo passo verso un lungo viaggio alla riscoperta del suo grande Genius Loci”.

“Dopo lo stop forzato causato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus, siamo contenti possa riprendere Genius Loci, una delle tradizionali iniziative dell’Ecomuseo per far conoscere le bellezze e le tradizioni dei nostri paesi – apprezza il Presidente Corrado Calvo. – Si ripartirà da Ottiglio per poi proseguire con un programma fitto di appuntamenti grazie anche al sostegno della Fondazione CRT”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria scrivendo a: chebisa@virgilio.it (indicare: nome, cognome e numero di telefono) oppure: 348 2211219.

 Sono necessari Green Pass e mascherina.

 

Print Friendly, PDF & Email