Difese immunitarie basse? Perché intervenire ed in che modo

Avere le difese immunitarie basse non è un buon segno. Significa che il nostro corpo è più esposto a malattie ed infezioni. Significa che la sua naturale barriera protettiva presenta delle falle e dunque l’ingresso di virus, batteri e funghi può essere più facile ed immediato andando ad intaccare il nostro stato di salute. Come accorgersene? Ci sono alcuni campanelli di allarme che ci possono far capire che c’è qualcosa che non va.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’inappetenza, l’affaticamento e la comparsa di herpes possono rappresentare i primi sintomi che il corpo ci invia per dirci che ha bisogno d’aiuto. Non restiamo indifferenti perché la macchina perfetta che è il nostro organismo ci manda sempre dei segnali per avvisarci quando c’è qualcosa che non va. E se la rete complessa ma funzionale che ci protegge, composta dal sistema immunitario, ha delle falle, vuol dire che bisogna agire subito.

Come si rafforza il sistema immunitario? Con le vitamine e i sali minerali. Nello specifico quelli che vanno ad agire sulle nostre difese sono le vitamine A, B6, C, D e B12, insieme ad acido folico, ferro, rame, zinco e selenio. Tutti nutrienti importantissimi che assumiamo tramite l’alimentazione, seria, regolata e anche equilibrata nella quale frutta e verdura, fresca e di stagione, non devono mai mancare.

La vitamina C è di certo la componente principale che aiuta le cellule a difendersi dagli attacchi esterni che in associazione con la vitamina D che attiva i globuli bianchi che reagiscono in caso di attacchi da parte di agenti patogeni, sono le sentinelle della nostra salute. Affianco a loro tutte le altre vitamine e minerali che aiutano nel proteggere l’organismo.

Ecco perché per evitare di avere le difese immunitarie basse dovremmo sempre assumere quantità di frutta e verdura adeguate per restituire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno. Se però la sola alimentazione non basta, vitamine e sali minerali a sostegno del sistema immunitario possono essere introdotti tramite gli integratori alimentari che con formule specifiche vanno a supportare l’organismo andando a completare i nutrienti che mancano.

Vitamina C, D e B6, insieme a rame e folato possono essere introdotti tramite l’integratore per il sistema immunitario di VitaVi, un prodotto alimentare multivitaminico formulato proprio per agire in modo mirato e strategico sul sistema immunitario garantendone il fisiologico funzionamento. Il mix di vitamine e minerali di cui è composto non solo sostiene le difese immunitarie ma attiva la protezione antiossidante e riduce stanchezza e affaticamento, concedendo un benessere completo durante tutto l’anno.

Print Friendly, PDF & Email