25.11: al Mercato di Campagna Amica di Alessandria un omaggio contro la violenza sulle donne

Al Mercato Coperto di Campagna Amica iniziativa delle imprenditrici di Coldiretti Coltiviamo rispetto: la dolcezza contro la

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

violenza. Battaglia prima di tutto di civiltà

Giovedì 25 novembre, dalle ore 10.30. Per tutti simbolico omaggio per sensibilizzare la società

“Coltiviamo il rispetto. La dolcezza contro la violenza”. Con questo slogan Donne Impresa Coldiretti Alessandria aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare tutte le donne vittime di maltrattamenti e sensibilizzare la società.

Giovedì 25 novembre, dalle ore 10,30 alle 14, tutti i consumatori che si recheranno al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria riceveranno un simbolico omaggio quale testimonianza del sostegno del Coordinamento provinciale Donne Impresa ad una battaglia che troppe volte cade nel silenzio.

“Un’adesione per coinvolgere l’opinione pubblica su un fenomeno, quello della violenza di genere, ancora più grave in questo tempo di pandemia, che richiede di moltiplicare gli sforzi per contrastarlo. Un’occasione importante anche per rendere omaggio alle imprenditrici impegnate in agricoltura, dove circa un terzo delle aziende del comparto sono a conduzione rosa. Una realtà fondamentale quindi, che continua a dividersi con successo tra le mansioni in campagna e la gestione della famiglia e dei figli, anche in questo difficile periodo segnato dall’emergenza coronavirus” – ha affermato la Responsabile provinciale Donne Impresa Coldiretti Silvia Beccaria -. Nel settore agricolo la componente femminile è determinante, un’impresa su tre è donna, per questo vogliamo essere parte attiva di una battaglia che è prima di tutto di civiltà. Siamo felici ed orgogliose di poter partecipare e dare il nostro piccolo contributo ad un momento di condivisione collettiva così importante”.

Su dati Camera di Commercio, le imprese femminili sul territorio provinciale sono 9.750 sulle 41.815 totali, pari quindi al 23,3%, impegnate nel settore agricoltura sono 2.123.

“Abbiamo scelto di realizzare questo evento al Mercato Coperto di Campagna Amica e avvalerci della collaborazione dei cuochi contadini di Terranostra per offrire una visione il più possibile completa di quello che il settore agroalimentare sta facendo, la sua straordinaria strategicità, guardando al mondo del lavoro e alle categorie meno protette, o alle famiglie con meno mezzi – hanno aggiunto il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo –. Nell’attività imprenditoriale le donne dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la tutela della qualità della vita con una grande attenzione al sociale, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità, diventando protagoniste in diversi campi, dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici, ai mercati di Campagna Amica e l’agriturismo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’agricoltura offre alle imprenditrici agricole prospettive di crescita e di futuro ed è attrattiva anche verso le più giovani che hanno puntato sull’uso quotidiano della tecnologia per gestire sia il lavoro che lo studio.

“Le imprese femminili in provincia di Alessandria rappresentano un tassello fondamentale dell’agricoltura e dell’economia provinciale con una tenuta economica che garantisce solidità anche all’intero patrimonio enogastronomico. Nell’attività imprenditoriale agricola le donne hanno dimostrato capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità”, ha concluso Silvia Beccaria.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti Covid.

Print Friendly, PDF & Email