Coldiretti Alessandria: “Cibo in maschera, con farciò e bugie dei cuochi contadini per gustare il Carnevale”

Alessandria – Oltre due famiglie su tre (68%) non rinunciano alle squisitezze del carnevale, dividendosi quasi equamente tra quanti li acquisteranno in forni e pasticcerie (33%) e quanti ricorreranno invece al fai da te casalingo (35%) per risparmiare qualcosa ma anche per recuperare le ricette della tradizione.
E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti alla vigilia del “martedì grasso” 2023, con la sfilata dei dolci di Carnevale, protagonisti questa mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria e questa sera negli Agriturismi Terranostra della provincia con iniziative con degustazioni, esposizioni e show cooking.
L’inflazione pesa sulle tavole del Carnevale con gli ultimi dati di gennaio 2023 che vedono aumenti del 21% dei prezzi di farina e uova rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma il burro sale del 35% e lo zucchero addirittura del 54%, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat. Il risultato è che gli italiani spenderanno quest’anno circa 200 milioni di euro per assicurarsi farciò e bugie, per un totale di oltre 12 milioni di chili di dolci.
“Con i prezzi che oscillano tra i 20 ai 40 euro al chilo per l’acquisto al forno o in pasticceria non manca dunque chi si dedica alla preparazione casalinga per risparmiare ma anche per il piacere di esprimere la propria creatività personale nella realizzazione di dolci da offrire in famiglia o a parenti ed amici. Partendo da ricette del territorio che utilizzano ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, miele e uova è possibile fare una ottima figura spendendo meno di dieci euro al chilo con la scelta della migliore qualità e compresi i consumi energetici per la cottura”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Il fatto che una porzione di 50 grammi di frappe contenga 235 chilocalorie significa che un consumo moderato non ha effetti drammatici sulla dieta e sulla salute anche perché la privazione in un momento di festa, soprattutto per i più piccoli può avere effetti negativi sull’umore.

“La preparazione casalinga offre anche la possibilità di assicurarsi la qualità e la freschezza degli ingredienti, che fanno la differenza sul risultato finale, a partire dalle uova, dalla farina e dal miele che possono essere acquistati anche nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.
Il Carnevale prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia. I banchetti carnevaleschi sono molto ricchi di portate perché, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale.
Un suggerimento per realizzare a casa le bugie? Ecco gli ingredienti: 500 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 3 uova intere, un pizzico di sale, un bicchiere di vino bianco, 1 litro di olio di semi per frittura.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email