Il Comune di Alessandria contro la Violenza di Genere

Il Comune di Alessandria, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere, ha conferito il patrocinio all’evento “Più lontana della Luna – Mille e una nota per Maria Teresa”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità uomo/donna della Regione Piemonte previsto il 26 novembre 2021 alle ore 18 presso l’Oratorio di Sant’Uberto – Reggia di Venaria Reale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’appuntamento artistico, di particolare pregio, si pone quale importante momento di sensibilizzazione rispetto al tema del contrasto alla violenza sulle donne, e costituisce un motivo di orgoglio per la nostra città: la realizzazione della serata è stata infatti resa possibile grazie al riscontro partecipativo caloroso del Maestro Enrico Pesce, Direttore dell’Orchestra Femminile del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria, dalle ballerine del neonato omonimo Liceo Coreutico e dal Dirigente Scolastico Prof. Roberto Grenna.

L’iniziativa è dedicata a Maria Teresa, bambina tredicenne di una famiglia contadina astigiana che, rapita – come si apprende dalla vecchia cronaca – a scopo di libidine, fu segregata, abusata e lasciata colpevolmente morire di asfissia nell’estate del 1969.

Interpreti e protagoniste della serata saranno proprio le giovani musiciste e danzatrici alessandrine, coetanee di Maria Teresa, che attraverso la musica ed il balletto faranno risuonare note che diventeranno non solo una richiesta di perdono, ma che significheranno al contempo un messaggio di speranza per le nuove generazioni.

Durante l’evento, l’attrice Monica Selene Massone interpreterà un monologo scritto dallo stesso Maestro Pesce, volto a fermare nel tempo il momento terribile della prigionia e dell’angoscia contrapponendo ad esso le note e la danza di giovani donne proiettate verso la luce e la rinascita.

Il tutto nella magnifica cornice dell’oratorio di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria Reale, autentico gioiello dell’architettura piemontese, spazio di arte e cultura, generosamente messo a disposizione dal Consorzio delle Residenze Sabaude.

Come rappresentanti dell’Amministrazione comunale alessandrina, saranno presenti all’iniziativa l’Assessore all’Associazionismo, Monica Formaiano e l’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera.

Interverrà all’evento la dott.ssa Laura Deodato, Sostituto Procuratore della Procura di Asti, che ha riaperto il caso e che si sta occupando della storia di Maria Teresa per cercare di renderle giustizia. Sarà presente anche la giornalista dott.ssa Daniela Peira della testata astigiana “La Nuova Provincia”, che oggi come allora si occupa di dare voce al caso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Il Comune di Alessandria ha organizzato, nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, una serie di eventi per continuare a parlare di quanto si è già fatto e di quanto si possa ancora fare per contrastare il fenomeno – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera -, ma soprattutto per ribadire l’importanza della rete, anche tra le istituzioni: questo patrocinio da parte del Comune di Alessandria ne è un esempio. In questo caso la rete è tra la Città di Alessandria e la Regione Piemonte, che spesso collaborano sul tema delle pari opportunità. Si tratta dunque di una presenza significativa e voluta. Il tema trattato, quello della barbarie della violenza sessuale e dell’uccisione di una giovanissima donna, una ragazzina tredicenne, è tragicamente attuale e quotidianamente frequente. Il messaggio forte che vogliamo lanciare è che davanti a una violenza non ci si deve arrendere, ma si deve continuare a combattere: a testimonianza di ciò interverrà il Sostituto Procuratore che ha riaperto il caso per cercare ancora oggi di ottenere indiscutibile giustizia. Credo sia importante continuare a parlare di violenza sempre, in ogni occasione, proprio per non dimenticare, per trovare più strade percorribili possibili e per far sì che misfatti così gravi non accadano più.”

Print Friendly, PDF & Email