Domenica 3 ottobre inizia la Grande Festa del Cristo!

Un evento senza precedenti quello che vedrà protagonista il Quartiere Cristo con uno slogan pieno di orgoglio :Un Quartiere,La Sua Gente, la Storia e il Commercio. La manifestazione che vede l’organizzazione dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, la Città di Alessandria e la partecipazione di Ascom e Confesercenti oltre a tantissimi protagonisti-partner dell’edizione 2021.
Il Via Domenica 3 ottobre con “Via Maggioli in Festa” dalle ore 8,00 alle ore 18,00 le bancarelle di Gian Eventi, i Negozi aperti con stand gastronomici, musica con i “Mambo”, la sfilata di moda “Donna e Bambini” a cura di Rp Event, esposizione di stand arti marziali, dolciumi, prodotti agricoli, antichi mestieri e hobbisti.
La Manifestazione vedrà poi una settimana di iniziative ogni sera : Lunedi 4 ottobre Massimo Brusasco presenterà “Al RANGONE …racconta il Quartiere Cristo, aneddoti, curiosità, la storia del popolare cantante nel Quartiere dove è nato.” Non mancheranno le popolari canzoni. Una serata che si terrà presso il Centro Incontro Cristo in Via San Giovanni Evangelista alle ore 21,00.
Mercoledi 6 ottobre alle ore 21,00 presso il salone della Soms in corso Acqui 158 spettacolo teatrale “I Due di Quinta”Palco a Sorpresa , spettacolo di Cabaret , ospiti i Walter Ego.   Giovedì 7 ottobre il teatro ‘appendice si esibirà in “Natale Al Peperoncino” alle ore 21,00 presso la Don Bosco in corso acqui 398, Venerdi 8 ottobre presso il Centro Incontro Cristo “La Campagna Teatrale Fubinese presenza “Facciamo Finta che…”
La Festa del Cristo entrerà nel vivo sabato 9 ottobre quando nella nuova Piazza Campora rilanciata negli ultimi mesi con il mercatino dell’antiquariato, sarà di scena un concerto con posti a sedere di MATTEO e PAOLO TARANTINO con l’Orchestra . Dalle 17,30 due ore di grandi successi, omaggio al Quartiere Cristo, i negozi resteranno aperti ,si potrà cenare in piazza. Sempre sabato 9 presso la Soms dalle 15,00 sarà presente la clinica mobile oftalmica per visite mediche di prevenzione delle malattia oculistiche.
Domenica 10 ottobre il clou con moltissime novità di una Festa senza precedenti al Cristo.  Si partirà da Via Carlo Alberto , Corso Acqui, Piazza Ceriana, Piazza Zanzi, Piazzale Unes sino all’altezza della Lidl , un programma ricchissimo che vuole rendere il Quartiere Cristo ancora di piu’ protagonista.  La sicurezza in campo come già avvenuto nella Notte Rosa, 70 uomini impegnati per il traffico e Castellazzo Soccorso con la postazione fissa davanti alla farmacia Sacchi per i Tamponi rapidi ed una seconda postazioni nel punto vaccini per effettuare il servizio screening Covid 19.
I negozi del corso resteranno aperti con promozioni per i clienti , pezzo forte dell’evento il ritorno degli ambulanti di Forte dei Marmi con oltre 70 banchi, il mercato di qualità con abbigliamento, borse, scarpe, cachmese, biancheria, bijou e arte fiorentina . Altri 40 stand di espositori vari saranno curati da Carosello di Torino, Confagricoltura , l’Associazione Gli Gnomi 2006 di Torino, per un totale Di 120 banchi , qualcosa di unico.
La Giornata vedrà molte novità a cominciare dal “Vinile Alessandria – Fiera del Disco e della Musica, Sfilata a 33 giri” a cura di Visioni di Moda , la sfilata della banda Musicale “Solia” di Cassine, la presenza delle Campionesse Sharks Cheer della scuola di Cheerleading eCcheerdance di Asti, gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica , la Fanfara Baersaglieri di Asti sez. “R.Lavezzeri” M.O.V.M. insieme alla sezione “Franchini” di Alessandria.  Uno spettacolo affascinante sarà realizzato anche dalle “farfalle Damascate Bianche” con Carro Musicale di Perugia. Tanti gli stand : Uisp, Cissaca, Area Fibi e Punto D che nella settimana dal 3 al 10 ottobre realizzerà attività /laboratori in presenza. Lunedi 4 e mercoledi 6 ottobre dalle 16,30 alle 17,30, giovedi 7 ottobre dalle 15,00 alle 17,00 con il laboratorio artistico “Vivartiamoci”per i ragazzini dagli ai 11 ai 17 anni.  Dal mattino sino al tardo pomeriggio punti ritorno in tutto il corso nelle piazze .
Il 10 ottobre sarà un insieme di eventi a partire con lo sport : lo stand del Club di Ciccio Marescalco ( il bomber potrebbe essere in Città a sorpresa), la presentazione dell’Alessandria Rugby e Virtus Pallavolo, l’area riservata Cento Grigio, il Judo, Arti Marziali, la danza del Leone Cinese, esibizione del Doppio Esclamativo,  Magic Dancing.  Spettacoli ovunque a cominciare dalla piazzetta della farmacia Sacchi dove si festeggeranno i 45 anni di radio BBSI; la prima edizione di Miss e Mister Peperoncino , la sfumature di Vino nei Capelli e Suggestioni autunnali di Moda con la sfilata a cura di Cristina Antoni ed il dj set di Luciano Tirelli con l’organizzazione di Laura Borghini Parrucchieri. All’interno dell’evento l’esibizione della scuola di danza moderna di Alessia Gaione.  Anche gli amici a 4 zampe saranno i protagonisti nel cortile di fidoclean tutto il giorni si svolgerà l’evento Holi Dogs, uno shooting fotografico dedicato ai cani in azione , con le polvere sottili colorate holi. Qualcosa di unico nel suo genere a cura di Simona Bocchio; l’asilo Franzini in Piazza Ceriana ha voluto partecipare con una giornata all’insegna del mercatino della maestra Marina  e i laboratori in collaborazione con Movimente centro Multifunzionale. Sarà la giornata di nuove attività con 3 inaugurazioni : “Dalla Puglia alla Brace” laboratorio artigianale e di specialità pugliesi , il nuovo ufficio area tecnica in provincia di Alessandria in Via Verneri 4 e la presentazione del progetto Tecnorete prossima agenzia affiliata al gruppo Tecnocasa in corso Acqui 66. Durante il pomeriggio non mancheranno i momenti per i racconti : Dai viaggi di Simonetta Gorsegno la sua opera d’esordio: “Horn please, Viaggio nel paese dei Maharaja”. Un percorso nell’India più autentica in compagnia di una guida bizzarra. Dialogherà l’autrice insieme a Gianni Cellé.
Anche la Musica sarà protagonista con I radio Reggae in Piazza Zanzi, nella zona Unes i Rock’n Five , dj set presso Yo Bar, mentre nella zona di Derizio in Corso Acqui 181 sarà allestita un’area anni 80 grazia a Rp Event di Roberta Pelizer “ Noi che gli anni 80’”…. sfilata capi anni 80, dj set revival, la presenza di 500 d’epoca, vespe e le bici anni 80’ grazie a er-capo bici custom.
Una tappa anche al Centro Incontro Cristo dove si terrà il pranzo sociale con Dj, mentre alla Son le delizie di Carmen .
Un evento senza precedenti al Quartiere per rilanciare il Commercio locale e valorizzare il Quartiere.
 
“Abbiamo lavorato tutti insieme per un grande evento – spiega Silvana Sordo Presidente dei Commercianti del Quartiere Cristo – in campo sono scesi commercianti, associazioni, Cittadini, tutto il Quartiere. Vi aspettiamo per passare con noi una settimana di grandi eventi.”
“Un inizio ottobre dove batte forte il cuore del Cristo” – così saluta l’attesa manifestazione il Sindaco della Città, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – “in cui la Festa aspetta tutti noi, grandi e piccini, con tantissimi appuntamenti: ognuno di spontanea e vivace fisionomia e ognuno pensato per non lasciare alcun ambito spoglio: intrattenimento, ristoro, shopping, appuntamenti culturali ed appuntamenti ludici, scoperta di nuove attività pronte a farsi conoscere … miscellanea di colori, sapori, curiosità, nel migliore spirito aggregativo e gioioso”. “ L’emozione dell’attesa e la vivace preparazione” – conclude il Sindaco – “rivelano lo spirito di abnegazione degli organizzatori e promotori di questo tradizionale evento autunnale, il loro amore per il grande quartiere alessandrino e per la città tutta”.
Con la Festa del Cristo, dopo le acclamate iniziative estive che hanno vivacizzato il quartiere e con il quartiere, Alessandria, si ripresenta una delle opportunità più attese della stagione autunnale ” – interviene l’Assessore al Commercio Mattia Roggero – “ nel cui ambito, troviamo non solo una ricca offerta ricreativo – culturale, ma anche un’opportunità di conoscenza delle tante e diverse attività commerciali consolidate in zona, nonché quelle nuove che verranno presentate al pubblico proprio in quest’occasione ” – “ Ancora una volta ed ancora a prova del fatto che la tenacia e la capacità imprenditoriali hanno combattuto e combattono la crisi creata dal Covid” – continua Mattia Roggero – “la Festa del Cristo rappresenta la continuità, l’orgoglio e la novità anche dal punto di vista economico: l’offerta continua e gli appuntamenti attesi, concorreranno, per un’intera settimana, alla dimensione della ripresa, sottolineando una certezza d’intenti e di organizzazione nell’ambito delle nostre manifestazioni”.

“ Tradizione è anche certezza di ritrovarsi e, dopo il clima di assenza e distacco connaturato alla pandemia” – commenta l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita – “la certezza del prossimo ritrovarsi alla tradizionale Festa del Cristo, assume un valore pregnante, valore carico sicuramente di aspettativa per la vivace settimana in programma, ma a maggior ragione pregno di sollievo e di gioia dettati dal poter riassaporare quello che è un vero e proprio must cittadino”. “ E se il Cristo è la città nella città – commenta ancora l’Assessore Fteita – “ possiamo proprio dire, un grande must. Ottimista e sempre zelante, l’Associazione Attività e Commercio ha lavorato sodo per una realizzazione attesissima”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email