Inaugurata la sala della biblioteca “Calvo” dedicata a Luciano Olivieri, il poeta d’Alessandria

La cerimonia s’è svolta stamane, 7 settembre 2021 alle 11 davanti alla Biblioteca dedicata a Francesca Calvo con la presenza dell’Autorità in piazza Vittorio Veneto. Moltissime le persone a rendere omaggio al nostro poeta d’Alessandria erede di Sandro Locardi e Gianni Fozzi

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Proprio stamane, durante la cerimonia della dedica di una sala per il nostro poeta prematuramente scomparso, ho provato ancora una volta l’emozione d’esser alessandrino.
L’amicizia con diversi scrittori locali m’ha maggiormente legato alla città nella quale sono nato, dove ho studiato, per la quale ho scritto, composto qualche brano musicale, trovando amici come Luciano i quali m’hanno esortato a continuare per non lasciar cadere le nostre tradizioni, la nostra letteratura, soprattutto per conservare il nostro bel vernacolo.
La letteratura di Luciano s’esprime con le cose semplici, sotto forma di scritti usciti dalla sua sensibilità per avvalorare rigorosamente in dialetto alessandrino, altrimenti posato nell’oblio.
Questa è la dimostrazione di quanto il nostro poeta volesse bene alla nostra terra, agli abitanti, con i pregi, i difetti raccolti con la suggestività di chi ama il luogo natio.
Ha scelto di parlare della gente comune, ha condiviso pensieri, atteggiamenti delle persone incontrate tutti i giorni, con la loro quotidiana semplicità, quali valori sinceri, i più veri; fra questi si ricordano alcuni suggestivi titoli: Prufum d’amnestronLisondria antel cor, e molti altri, quale riscontro autentico d’un’esistenza umile, non banale, un modo di continuare ad esistere nel contesto della nostra città.

Franco Montaldo

Print Friendly, PDF & Email