100 metri rana: un grande Federico Poggio in semifinale a Tokio!

Qualificazioni dei 100 metri rana alle olimpiadi di Tokio: quarto tempo assoluto per Martinenghi e nono per l’alessandrino Federico Poggio (col tempo di 59.33).  Con questo risultato entrambi gli atleti italiani approdano alla semifinale.
Questi tutti i qualificati: Peaty, Kamminga, Andrew, Martinenghi, Yan, Wilson, Wilby, Lima, Shymanovich, Poggio, Matzerath, Mura, Sidlauskas, Schwingenshlogl, Chupkov, Prigoda.
Bravissimo l’atleta alessandrino che ha stabilito anche il proprio record personale: nessuna emozione, solo grinta e classe per quella che è stata forse la gara migliore della sua vita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

E’ il punto più alto della carriera del nuotatore alessandrino che riproponiamo dal sito “Corsia4.it:

“Dalla provincia ai Giochi Olimpici di Tokyo! Il sogno è diventato realtà pochi giorni fa per Federico Poggio, promessa della rana azzurra finalmente sbocciata. Non è stata una strada in discesa per il classe 1998 dell’Imolanuoto, perché la sua giovane carriera è stata un ottovolante di gioie e delusioni.

Da Alessandria, dove muove i primi passi fino a Tortona, quando arriva la prima chiamata in Nazionale giovanile per i Giochi Europei di Baku 2015: un talento difficile da non vedere e che promette in grande negli anni a venire, proprio come il quasi coetaneo Nicolò Martinenghi. Insieme sul podio degli EuroJunior 2016 di Hódmezővásárhely. Da lì in poi alti e bassi, un passaggio a Plymouth sotto la guida di coach John Rudd (ex allenatore di Rūta Meilutytė) fino all’arrivo a Imola, nel gruppo di ranisti di Cesare Casella.

E dopo i suoi primi Europei, ecco il colpo di coda che lo porta dritto dritto a Tokyo, con il 59’’31 del Settecolli che lo spedisce alle sue prime Olimpiadi”!

Print Friendly, PDF & Email