Piemonte: mancano gli infermieri nelle Rsa

Sono state le strutture più colpite durante la pandemia e adesso rischiano di non poter più far fronte alle richieste che arrivano dal territorio.
Sono le case di riposo del nostro territorio che si vedono ogni giorno diminuire il personale infermieristico e oss andando sempre di più in sofferenza. Ho ricevuto molte telefonate di molti direttori di struttura che mi chiedevano se potevo aiutarli per la ricerca di personale infermieristico ed inoltre coinvolto in prima persona avendo la mamma ricoverata in una Rsa, mi sto rendendo conto in quale situazione siano costretti a lavorare quei colleghi e il personale di assistenza.
Nel corso di un anno, molti sono gli infermieri e oss  che hanno rassegnato le dimissioni per andare a lavorare nella sanità pubblica tramite chiamata per “emergenza Covid” dove la fuga dalle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali è stata notevole e questo si è tradotto nella riduzione  dei livelli assistenziali, delle  prestazioni e servizi erogati dalle strutture ai propri anziani. Non è un mistero che il personale viene pagato meno nelle Rsa rispetto alla sanità pubblica, ma il problema non è solo questo: il personale che rimane a lavorare nelle Rsa,  è già fortemente provato e rischia di esplodere da un momento all’altro per i ritmi di lavoro attuali, dovendosi sobbarcare anche il lavoro di chi ha deciso di andarsene.
Penso  sia urgente analizzare  la situazione, cercando di coinvolgere da subito le istituzioni, l’ordine delle professioni infermieristiche, i sindacati e anche il Prefetto di Alessandria al fine di attuare interventi, strategie ed azioni anche forti in grado di garantire  condizioni di lavoro dignitosi per lavoratrici, lavoratori, sbloccare una volta per tutte il vincolo di esclusività delle ASL, ASO e soprattutto garantire la qualità di assistenza per gli anziani ospiti ricoverati e delle loro famiglie.
Già la pandemia ci ha portato via una intera generazione di persone, io come Infermiere non voglio che per colpa dei soliti burocrati ITALIANI si decida di far morire i nostri affetti più cari per mancanza di assistenza! Questo non deve accadere Mai.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email