Federico Poggio torna dagli Europei di Budapest e può ancora sperare in un pass per le Olimpiadi di Tokyo

BUDAPEST – Si chiuderanno domani i XXXV Campionati Europei di nuoto. A Budapest ha gareggiato anche un alessandrino. Si tratta del ranista Federico Poggio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non c’è stato molto tempo per preparare il Campionato Europeo a causa del fitto programma stagionale – racconta il nuotatore –, ma nonostante ciò è stato molto bello iniziare a gareggiare a questi livelli anche se in ritardo per causa del covid. I campionati, infatti, sarebbero dovuti essere l’anno scorso. Sono soddisfatto di essere, comunque, arrivato in forma e anche dei tempi nuotati, di cui uno personal best. In entrambe le gare mi sono piazzato 10° al mattino ma, purtroppo, non ho potuto giocarmi la finale al pomeriggio a causa della regola dei due per nazioni (ero il terzo italiano) e questo è stato un po’ poco soddisfacente per me”.

Cosa si porta a casa Federico Poggio da questo europeo? “Una bella esperienza – continua il giovane alessandrino – e la consapevolezza del fatto che ormai questi sono i livelli a cui mi devo abituare”.

La stagione, però, per Poggio è appena iniziata perché a fine giugno tornerà in vasca e può ancora sperare in un pass per le Olimpiadi di Tokyo. “Ora – conclude Federico Poggio – preparo il Trofeo Sette Colli a fine giugno e poi si vedrà… In teoria c’è ancora la possibilità di strappare il pass olimpico. Vorrei valere una qualificazione olimpica… se poi qualcuno farà meglio di me, dato che la concorrenza è molto ardua, questo non posso controllarlo ma mi allenerò al massimo”.

Print Friendly, PDF & Email