Alessandria: il Caffè Scienza ospiterà lunedì 19 il professor Molinari

Lunedì 19 aprile il Caffè Scienza dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria ospiterà il professor Claudio Molinari, professore associato di Fisiologia nella Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alle ore 18, in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Associazione Cultura e Sviluppo, il professor Molinari interverrà sul tema delle cellule staminali adulte.

Autore di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali nei campi del controllo nervoso dell’apparato cardiovascolare, dell’emodinamica, dell’analisi digitale dell’elettrocardiogramma, del metabolismo della vitamina D e dei meccanismi cellulari dell’invecchiamento cerebrale, il professor Molinari illustrerà il modo in cui le cellule staminali adulte contribuiscono alla condizione fisiologica e alla riparazione di tessuti e organi.

«Svelare i contributi all’organismo invecchiato – sottolinea il prof. Molinari – sarà fondamentale per il successo di qualsiasi applicazione terapeutica delle cellule staminali nel campo emergente della medicina rigenerativa per quanto riguarda lesioni tissutali, malattie degenerative o normali declini funzionali che accompagnano l’invecchiamento».

Print Friendly, PDF & Email