Casale Risplende: una nuova opera di Helidon Xhixha in piazza Mazzini

CASALE MONFERRATO – La spettacolare opera Diversity ha perso il posto, in piazza Mazzini, di Saturno: un avvicendamento tra le opere di Helidon Xhixha, per la mostra Urban Vibrations – Casale Risplende, che si è resa necessaria per via di un evento internazionale negli Emirati Arabi Uniti per il quale è stata imprescindibile la presenza della scultura.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La nuova suggestiva opera è stata realizzata nel 2017, è alta 220 cm ed è realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, su una base in acciaio corten che ne esalta il movimento e la proiezione verso l’alto.

L’avvicendamento, questa mattina 1° febbraio, ha suscitato curiosità nei passanti che si sono soffermati a lungo incuriositi dal particolare scambio.

«Come ci ha spiegato il curatore Anselmo Villata – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – questo non sarà un saluto definitivo all’affascinante sfera in acciaio, perché Saturno tornerà a Casale Monferrato con una nuova e bella sorpresa».

Diversity, diventa quindi una nuova opera che potrà essere fotografata per partecipare al concorso che proseguirà fino a fine mese e la cui partecipazione è molto semplice: «È sufficiente condividere le immagini delle installazioni su Facebook e Instagram con l’hashtag #casalerisplende – ha ricordato l’assessore Gigliola Fracchia – per vincere un disegno di Helidon Xhixha, che lo stesso artista consegnerà, al termine della mostra, all’autore della foto che riterrà più affascinante e rappresentativa».

Ricordiamo quali sono le opere presenti in città: al Castello del Monferrato ci sono Elliptical reflection nel cortile e Terraferma di fronte all’ingresso, davanti al Teatro Municipale Nebula e Capitello d’acciaio, in piazza Mazzini Neon e Diversity e nel chiostro di Santa Croce, sede del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Inner peace, Roccia Marina e Corallo d’acciaio.

Print Friendly, PDF & Email